Muffin al cioccolato: il segreto per averli alti, morbidi e super soffici; la ricetta super semplice per un risultato golosissimo
Amanti del cioccolato siete sintonizzati? Prepariamo insieme questi dolcissimi e gustosissimi muffin. La ricetta è semplicissima, ed il loro sapore vi travolgerà in un vortice di dolcezza! Prepariamoli insieme, sono squisiti e super morbidi! Al loro interno troverete un cuore di cioccolato che vi conquisterà!
LEGGI ANCHE>> Ciambella al cacao: aggiungi questo ingrediente per renderla super soffice
Muffin al cioccolato: ingredienti e procedimento
Il profumo di cioccolato invade tutta casa, e i miei muffin dal cuore morbido hanno conquistato già tutti. Prepariamoli insieme, ecco quali sono gli ingredienti che ci serviranno:
Ricetta:
- 50g di fecola di patate
- 50g cacao amaro
- 200g di farina
- 100g di zucchero di canna/semolato
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 uova
- 100ml di latte
- 100g di margarina
- Essenza di vaniglia
- Gocce di Cioccolato al latte o fondente q.b
- 8 cucchiaini di crema spalmabile
PROCEDIMENTO:
- Su un foglio di carta forno, aggiungiamo la crema spalmabile con un cucchiaino, e poniamo in freezer per 30 minuti circa.
- Forno preriscaldato 180°.
- In una terrina unire gli ingredienti secchi e setacciarli per evitare grumi, quindi farina, fecola e cacao; *l’aggiunta della fecola li renderà super morbidi*
- In una ciotola a parte montare zucchero e uova fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo;
- Aggiungere la margarina, l’essenza di vaniglia ;
- Sciogliere il lievito in un bicchiere di latte che aggiungiamo poi al composto liquido.
- Mescoliamo per ottenere un composto liscio e privo di grumi.
- Dopodiché uniamo un po’ alla volta e con una spatolina mescolando dal basso verso l’alto, inglobiamo gli ingredienti secchi.. vedrete che il composto diventerà molto denso.
- Dopo aver aggiunto le farine, e mescolato, aggiungiamo il cioccolato tritato grossolanamente
- Mescoliamo ed aggiungiamo una metà del composto dentro i nostri stampini per muffin, imburrati e infarinati oppure rivestiti con gli stampini per muffin in carta, dopodiché riprendiamo dal freezer i cubetti di crema spalmabile ed aggiungiamoli al composto, e ricopriamo il tutto con la restante parte dell’impasto. Sulla superficie aggiungiamo le scaglie di cioccolato tritato grossolanamente.
- Infornare a 180° per 20 minuti. A cottura terminata, sfornare, far intiepidire e rimuovere i muffin dallo stampo. Decorare se preferite con dello zucchero a velo.
Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina: CLICCA QUI
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM >> LO TROVI PROPRIO QUI