PRESENTAZIONE
Quest’oggi vogliamo proporvi la ricetta dei muffin al cioccolato e cocco adatta per i celiaci, quindi senza glutine. Chi soffre di celiachia deve stare molto attento a quello che mangia dato che anche modiche quantità di glutine possono rivelarsi molto pericolose per la salute. La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, la componente proteica che si trova nel frumento e in molti cereali come farro, orzo, segale, avena, kamut, malto e bulgur.
Chi soffre di celiachia e ingerisce glutine attiva il sistema immunitario in maniera anomala, andando a danneggiare le pareti dell’intestino, l’apparato digerente o altre parti del corpo. La celiachia può colpire indifferentemente i bambini sin dalla nascita e gli adulti in età avanzata e si manifesta con alcuni sintomi che devono suonare come campanelli d’allarme: vomito, diarrea, feci pallide, dimagrimento improvviso, mentre negli adulti si manifesta con anemia, dolore alle articolazioni, ansia, depressione, fragilità ossea, eruzioni cutanee, convulsioni, aborti spontanei e sterilità.
La celiachia può essere diagnosticata grazie ad un apposito esame del sangue e una biopsia intestinale tramite gastroscopia. Oggigiorno la celiachia può essere un problema ‘marginale’ visto che ci sono tantissimi prodotti senza glutine in commercio ed esistono ristoranti, pizzerie, pasticcerie, bar e altro ancora riservati ai celiachi.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
In una ciotola mescolate la farina di cocco, la farina di riso, il cremor tartaro e lo zucchero di canna e amalgamateli con cura. Subito dopo addizionate l’olio e il latte in modo da ottenere un composto omogeneo e liscio e poi unite le gocce di cioccolato fondente. A questo punto non resta che riempire le forme per muffin per ¾ e cuocere in forno preriscaldato ad una temperatura di 180°C per 13-15 minuti. Fate raffreddare prima di servire.