Basta davvero poco per realizzare una buona merenda per i bambini: i muffin al cacao sono facilissimi e sempre tanto apprezzati.
I cibi che piacciono ai bambini e che sono maggiormente adatti a loro sono sicuramente semplici, anche basilari potremmo dire, e dal sapore tenue e delicato.
Niente gusti troppo accesi, ma certamente un aroma che i piccoli amano è il cioccolato. Questi delicati muffin al cacao sono perfetti per la merenda.
Dolcetti che si fanno in poche mosse, e anche i bimbi più grandicelli possono affiancare gli adulti nella preparazione iniziando così ad apprendere le tecniche e l’arte della pasticceria.
Pochi ingredienti per un dolce buono e nutriente, dalla consistenza morbida e dal profumo goloso. Con questi muffin al cacao non si sbaglia di certo.
Naturalmente si possono arricchire con diverse varianti come l’aggiunta di gocce di cioccolato per un sapore più intenso o glasse in superficie trasformandoli in cupcake.
Ma anche lasciandoli in questa versione basic sono buonissimi e ovviamente anche più leggeri, per il giusto apporto energetico che deve avere una merenda, senza però esagerare con le calorie.
Possiamo realizzarli negli stampini usa e getta in alluminio, negli stampi singoli in acciaio o in silicone così come nello stampo unico con gli appositi spazi, generalmente da 6 o da 12 pezzi.
In alternativa possiamo usare stampi decorati, come in foto e realizzare ad esempio delle rose, grandi o più piccole, o una combinazione di classici muffin e altre tortine.
Ottimi per i bambini sono anche i muffin alle fragole, profumatissimi o i muffin ricotta e limone, super soffici.
PREPARAZIONE: 10 minuti
COTTURA: 25 minuti
PORZIONI: 8 pezzi
Si può scegliere di completare aggiungendo come elemento decorativo una spolverata di zucchero a velo o lasciarli così più rustici e basic.