Muffin+8+cucchiai%2C+ricetta+veloce+e+senza+bilancia.+Alla+portata+di+tutti
checucinoit
/muffin-8-cucchiai-ricetta-veloce-senza-bilancia/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Muffin 8 cucchiai, ricetta veloce e senza bilancia. Alla portata di tutti

Basta solo un cucchiaio per dosare gli ingredienti, poche facili mosse ed il gioco è fatto. Non serve essere esperti pasticceri per fare questi muffin buonissimi, ecco come.

Muffin con scaglie di cioccolato (Foto di Mylene2401 da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Stanchi del solito gelato? La ricetta della banana stick è una vera prelibatezza
  2. Voglia di un primo piatto gustoso? Prova i conchiglioni ripieni, pura bontà culinaria
  3. Cannavacciuolo lancia la nuova Colomba di Pasqua vegana: quanto costa e dove comprarla

I muffin, questi morbidi dolcetti di solito serviti dentro appositi pirottini di carta, che hanno avuto origine nel Regno Unito, sono ottimi in tante occasioni.

Belli da servire tutti insieme, disposti uno accanto all’altro magari in un’alzatina, diventano una deliziosa merenda, invitanti e pratici ad esempio per una festa per bambini.

Ma anche mangiarli a colazione è una buona idea, ritrovarseli inseriti nei loro pirottini e pronti per essere gustati è sempre molto comodo.

In questa ricetta vi proponiamo dei semplici e golosi muffin con scaglie di cioccolato, facilissimi da realizzare.

Se non vi ritrovate in casa una bilancia pesa alimenti e non avete neanche un bicchiere dosatore, questi muffin potrete farli lo stesso perché serve solo un cucchiaio per dosare tutti gli ingredienti.

E i passaggi da effettuare sono pochi e semplici, non potete sbagliarvi, anche se siete alle prime armi in cucina. È una ricetta anche adatta da far fare ai bambini per i loro primi approcci con l’arte della pasticceria.

Bastano solo pochissimi minuti per prepararli. E allora occupiamoci di scoprire cosa occorre e come fare questi golosissimi muffin.

Ingredienti e preparazione dei muffin 8 cucchiai

Sapete il segreto per avere dei muffin soffici e gonfi? Bisogna mescolare bene sia gli ingredienti secchi che quelli liquidi. Poi amalgamarli lentamente e non troppo a lungo altrimenti l’effetto sarà di dolcetti troppo compatti e duri.

Preparazione dei muffin (Foto di Mikhail Nilov da Pexels)

INGREDIENTI (per 12 muffin)

  • 8 cucchiai di farina 00
  • 8 cucchiai di zucchero semolato
  • 8 cucchiai di latte
  • 8 cucchiai di olio di semi
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 tavoletta di cioccolato fondente 75%

PREPARAZIONE (25  minuti circa)

Come prima cosa da fare in una ciotola montare le uova con lo zucchero aiutandosi con le fruste elettriche. Dovranno risultare spumose e chiare.

Poi, mescolare gli ingredienti secchi, quindi la farina, la vanillina e il lievito e aggiungerli al composto. Mescolare brevemente, poi unire anche gli ingredienti liquidi, il latte e l’olio di semi e amalgamare velocemente il tutto.

Ridurre in scaglie la tavoletta di cioccolato e inserirla nel composto. A questo punto inserire i pirottini negli appositi spazi dello stampo da muffin e versare in ognuno una parte non arrivando al bordo ma riempire solo a metà.

Se si riempie troppo il muffin gonfiandosi durante la cottura assumerà una forma disomogenea con la cupola troppo sporgente.

Cioccolato fondente (Foto di Alexander Stein da Pixabay )

Non rimane che infornare in forno ventilato preriscaldato a 160° per circa 20 minuti. Tolti dal forno aspettare che si intiepidiscano prima di estrarli dallo stampo.

(Romana Cordova)