Le macchie di muffa alle pareti sono un problema che vorremmo evitarci eppure a volte succede. Tuttavia ci sono rimedi naturali semplici ma efficaci che bisogna conoscere. Eccoli!
Le muffe sono tipi di organismi pluricellulari che appartengono alla famiglia dei funghi; sono formate da miceli ovvero l’apparato vegetativo e si manifestano sotto forma di agglomerati di questi ultimi.
Quando la ritroviamo sul cibi sappiamo che quell’alimento è ormai avariato (eccetto che per alcuni tipi di formaggi, ndr) e che quindi non può più essere consumato perché se ingerite possono causare problemi di salute. Ma non solo, è notoriamente risaputo che le spore si manifestano anche su pareti interne o esterne, nel primo caso possono creare problemi perché anche l’inalazione delle spore può causare problemi al nostro organismo.
Le spore, infatti, rilasciano tossine che una volta inalate creano lesioni ai polmoni o infiammazioni che possono determinare problemi respiratori soprattutto per soggetti asmatici o bambini. Per questo quando vediamo il formarsi della muffa sulle pareti è importante agire tempestivamente; in questo senso quando le macchie sono ancora piccole e non infestano intere pareti è possibile, con le dovute precauzione, usare dei semplici ma efficaci rimedi naturali.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La muffa sulle pareti si forma soprattutto a causa dell’umidità, quindi nel caso in cui si noti una particolare formazione per agire in maniera definitiva è importante capire da dove derivi il problema di umidità e riparare quello. Quindi lo scopo principale è quella di prevenirla, ma una volta formatasi può essere eliminata anche con prodotti naturali facilmente reperibili.
Come si anticipava, quindi, ci sono alcuni ingredienti da dispensa e quindi naturali che risultano essere particolarmente efficaci contro le muffe.
LEGGI ANCHE-> Quanta acqua bere in inverno? La risposta inaspettata: non è come credi
Tra questi troviamo l’aceto che grazie all’azione sgrassante è molto utile in tal senso. Basta mescolare basta mescolare due bicchieri e mezzo di aceto bianco di alcol con un litro e mezzo di acqua e vaporizzare sulla parete infestata. Disclaimer, in questo come in tutti i rimedi naturali, per non inalare le spore è sempre bene indossare una mascherina quando si vuole eliminare la muffa.
Altro ingrediente utile è il limone; in questo caso bisogna filtrare il succo di un limone con 2 tazze di acqua tiepida, quindi immergere un panno in microfibra nella soluzione e tamponare sulla macchia. Ultimo passaggio è quello di strofinare fino a quando la macchia non sparisce. Potrebbe essere necessario ripetere l’operazione più volte.
LEGGI ANCHE-> Salsa di pomodoro, se noti questo particolare non mangiarla: può costarti la salute
Altro rimedio naturale è il bicarbonato di sodio. Già conosciuto come efficace pulitore domestico, per eliminare la muffa basta sciogliere 2 cucchiai di bicarbonato con un po’ di acqua, bagnare un panno in microfibra e ripassarlo sulla macchia. Anche questo caso è sempre bene tamponare prima in modo che la soluzione agisca e poi strifinare.