Scegliere la mozzarella migliore tra gli scaffali del supermercato può essere complesso: ecco una guida ai marchi imperdibili, con cui gustarne una di qualità e dal sapore travolgente.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Tra i formaggi più amati in Italia, la mozzarella è onnipresente nelle cucine italiane. Golosa anche da sola, è una fonte proteica con cui donare calcio, potassio, fosforo e magnesio all’organismo.
Il suo consumo comporta benefici sia sulle ossa che sui denti oltre che aiutare a regolare la pressione arteriosa. Oltre a tutto questo ha il vantaggio di essere molto versatile, ideale sia in primi come pastasciutte, sia in secondi come insalatone, tra cui la caprese dove è la protagonista.
Inoltre è immancabile sulla pizza, nelle torte salate, e non da ultimo la versione in carrozza tra le bontà più amate. Pertanto sceglierla con cura durante la spesa è fondamentale: tra gli scaffali del supermercato sono innumerevoli i marchi di mozzarella.
Tra le proposte la più buona è la versione vaccina, dal colore bianco latte nonché una consistenza morbida e liscia. Se troppo salata presentano delle grinze.
Inoltre se è di qualità elevata quando la si preme con la forchetta dovrebbe colare un po’ di liquido, segno di come la sua porosità si giusta. Se così non fosse è un indicatore della presenza di molti conservanti che la rendono troppo compatta.
Per quanto riguarda i migliori marchi in commercio ecco una classifica delle migliori secondo Dissapore.
Per muoversi tra gli innumerevoli brand di mozzarelle arriva una classifica delle migliori.
In cima a questa lista, il primo posto è conquisto dal marchio Brimi, caseificio altoatesino che ricorre solo a latte del luogo, prodotto prestando attenzione per gli animali.
Dal contenuto di sale contenuto, ha un gusto dolce e una consiste irresistibile.
Secondo posto per la mozzarella di Santa Lucia, anche questa dolce ed elastica. Invernizzi, Granarolo, Vallelata, sono gli altri brand nella lista dei migliori in fatto di mozzarella.
In ogni caso il suo sapore dovrebbe ricordare un mix tra quello dello yogurt e del latte e la sua consistenza dovrebbe essere elastica, senza che sia troppo gommosa: per questo va tirata fuori dal frigo un po’ prima di gustarla.