Qual è la migliore mozzarella confezionata che si può trovare al banco frigo del supermercato? Una classifica mette a confronto le più note marche.
Latticino di pasta filata originario dell’Italia meridionale, in una sola parola mozzarella. È un prodotto tipico della Campania così come della Puglia, ma oggi si produce un po’ in tutta Italia e in altre parti del mondo.
Un buon bocconcino di mozzarella, magari ancora caldo, che a tagliarlo fa fuoriuscire il siero è pura poesia. Una mozzarella del genere, tuttavia, la si ottiene se la si consuma fresca, quando non si può o non si riesce ad arrivare al supermercato in orario utile, si può scegliere tra le mozzarelle confezionate che si trovano al banco frigo.
In questo caso, allora, qual è la migliore scelta che possiamo fare? Una classifica ha messo a confronto le più note marche. Ecco qualche consiglio,
Mozzarella confezionata migliore, la classifica
Nello stilare la classifica sono stati presi in considerazione aspetto, consistenza e ovviamente sapore, in un range che va da 7 (voto più alto) a 4 (voto più basso).
Alla posizione numero 5 della classica si trova la mozzarella Granarolo. All’aspetto il bocconcino si presenta ruvido e dalla consistenza troppo morbida; la consistenza risulta essere troppo grossolana e nel sapore la sapidità prevale sul resto. Voto 4.
Si sale di una posizione per la mozzarella Bianca Bontà. Color bianco latte e superficie anche qui ruvida; alla consistenza risulta troppo soffice; al sapore risulta salato e il latte si sente (troppo) poco. Voto 4,3.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come conservare la mozzarella fresca? Gli esperti napoletani insegnano
Gradino più basso del podio per Santa Lucia Galbani; superficie puntinata per un colore bianco latte. La consistenza è abbastanza molliccia mentre il sapore è abbastanza equilibrato. Voto 5.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Mozzarella vegana con solo 3 ingredienti. Facile da preparare
Medaglia d’argento per Mozzarella Vallelata. Bocconcini levigati per un bel bianco; alla consistenza è molle al punto giusto, si sente bene il latte anche se il sale tende a prevalere. Voto 6.
Gradino alto del podio per la mozzarella del Caseificio Reginella D’Abruzzo. Color bianco latte per superficie liscia e lucente, la consistenza è quella giusta, con un buon rilascio di latte al momento del taglio. Il sapore è ben bilanciato, il sale non prevale e si riconosce bene il latte. Voto 7.