Mozzarella in carrozza, tipo piatto della cultura napoletana: il secondo gustosissimo, facilissimo da preparare con pochi ingredienti
Quello che stiamo per proporvi ora è un tipico piatto della tradizione culinari Campana. Sappiamo bene il popolo napoletano è ben famoso per la sua vivacità e per la sua fantasia in cucina, bene, anche questa ricetta non fa esclusione. C’è da dire infatti che sebbene ci si possa aspettare dal nome una ricetta regale, non è affatto così. Questo piatto è nato nella fine dell’ottocento come metodo per recuperare in modo gustoso gli avanzi di cibo. Il pane non più fresco e la mozzarella di qualche giorno prima. Scopriamo insieme quali sono gli ingredienti per questa ricetta così semplice e gustosa.
Per due persone:
La ricetta è semplicissima da eseguire. Tagliate in sei fette la mozzarella di bufala e disponetela su degli strati di carta assorbente e ricopritele, in modo che il latte in eccesso venga assorbito. Tagliate i bordi delle fette di pan carrè e sbattete in una ciotolina le uova con il sale, il pepe e un goccio di latte. Disponete al centro delle fette di pan carrè la mozzarella e pressate bene il pan carrè affinché i due lembi aderiscano. Successivamente inzuppate le fettine all’interno dell’uovo, poi della farina, se desiderata una panatura più croccante, poi di nuovo nell’uovo e in fine nel pan grattato. metteteli nell’olio bollente e fate cuocere finché non saranno belle dorate. Vedrete, questo secondo vi farà leccare i baffi. Speriamo vi sia piaciuto molto la nostra nuova ricetta.
LEGGI ANCHE: Bastoncini filanti di mozzarella, un finger food ideale per aperitivi
SEGUICI SU INSTAGRAM: https://www.instagram.com/che_cucino.it/