È un classico riustico tanto amato, la mozzarella in carrozza la troviamo anche nella versione vegana ed è squisita. Ecco come si prepara, è più semplice di quanto si possa pensare.
Protagonista di questa preparazione, che è un rustico sempre tanto apprezzato, è la mozzarella vegana. Trasformarla in mozzarella in carrozza è un gioco da ragazzi.
La mozzarella vegana è un formaggio vegetale che, come altri prodotti, imita quelli classici, riprendendo gusto e sapori tradizionali in una reinterpretazione creativa.
Per non rinunciare a preparazioni, come in questo caso, così tanto gustose, se si sceglie un’alimetazione vegana si possono imitare con risultati davvero eccezionali.
Per realizzare la mozzarella vegana in casa, ecco la ricetta che si può fare con pochissimi ingredienti e in modo molto semplice. In alternativa, è possibile acauistarla già pronta nei negozi specializzati.
Una volta che si ha la mozzarella vegetale si può procedere a creare, sempre in versione completamente veg, il rustico impanato e fritto così appetitoso da mangiare per un pasto veloce o da inserire in un buffet informale e invitante.
Come per la semplice mozzarella anche per farla in carrozza servono pochi ingredienti. Per ottenere una panatura particolarmente croccante e quindi molto più stuzzicante sono usati i cornflakes di mais, sfiziosi e buonissimi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per prima cosa bisogna tagliare la mozzarella a fette. Subito dopo disporre ogni fetta su una fetta di pane bianco, come quello per tramezzini.
Coprire ogni pezzo con un altra fetta di pane e poi a parte, per ricreare l’effetto dell’uovo, in una ciotola mescolare la farina di ceci con l’acqua.
Questa farà da legante, quindi, passare ogni pezzo di mozzarella nel pane nelle mistura e subito dopo passarla in una’altra ciotola in cui ci saranno i corn flakes tritati finemente.
Dopo aver impanato bene le mozzarelle non resta che friggerle nell’olio di semi messo a scaldare e arrivato alla temperatura giusta.
Basteranno pochi minuti di frittura, avendo cura di girare le mozzerelle e quando avranno assunto un bel colore dorato si possono prelevare con una schiumarola e adagiare su carta assorbente per asciugarle dall’olio in eccesso e poi mangiarle subito, calde e filanti.