Il Gambero Rosso ha stilato la classifica delle migliori mozzarelle di bufala presenti in commercio. Ecco quali scegliere.
La mozzarella di bufala è un prodotto agroalimentare tradizionalmente prodotta in Campania e nello specifico tra le province di Caserta e Salerno, ma si trovano caseifici che la producano anche nel basso Lazio e in Puglia. Un latticino a cui è stato riconosciuta anche la denominazione DOP, ma sul mercato se ne trovano davvero tante cerchiamo di capire quale di queste è meglio scegliere.
Anche definita “oro bianco”, in riferimento alle proprietà culinarie della mozzarella di bufala, nei supermercati se ne trovano davvero di tutte le “marche” ma non tutte sono uguali. Il Gambero Rosso ha deciso allora di stilare una classifica sulle migliori che si possono trovare in commercio.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Mozzarella di bufala, quali scegliere secondo Gambero Rosso
Nel scegliere il prodotto migliore da consumare e quindi acquistare, gli esperti del Gambero Rosso si sono affidati ad un blinde test ovvero ad una degustazione ad occhi chiusi, quindi senza conoscere la marca del prodotto che si stava provando.
LEGGI ANCHE-> Focaccia morbidissima? | I segreti degli chef
Nello stilare la classifica, da Gambero Rosso fanno sapere di aver deciso di stilare due differenti classifiche per tenere giustamente conto delle differenze di produzione tra la mozzarella di bufala salernitana e quella casertana; con la prima, infatti, la percentuale di sale contenuta nella salamoia arriva al 3%, mentre nella produzione casertana si arriva anche al 5%.
Così la miglior mozzarella di bufala di produzione salernitana che si può trovare in commercio è la Mozzarella Biologica Vannulo; la consistenza soda, il latte che scorre copioso fin dal primo morso e il sapore avvolgente hanno conquistato gli esperti.
LEGGI ANCHE-> Doccia: è meglio farla la sera o la mattina? | Quasi tutti sbagliano
Mentre, per quanto riguarda la produzione casertana, il miglior prodotto in commercio è la mozzarella di bufala del Mini Caseificio Costanzo; a convincere gli esperti sono state diverse caratteristiche come il profumo di latte intenso e in abbondante presenza, ma anche la consistenza soda ed elastica.