A Milano sono stati sequestrati più di 50 kg di mozzarella di bufala poiché i rivenditori spacciavano questo prodotto come DOP quando in realtà era tutt’altro.
In un’operazione congiunta tra Carabinieri del reparto tutela agroalimentare della sezione di Torino e gli agenti vigilatori del Consorzio di Tutela della Mozzarella Dop si è scoperta una gigantesca truffa.
Il produttore spacciava per mozzarelle di bufala DOP alcuni latticini che erano stato fortemente ritoccati. L’individuo possedeva punti vendita sia il Lombardia che in Campania.
La truffa risiedeva nel denominare mozzarelle di bufala DOP un prodotto che in realtà era stato modificato con latte vaccino. Sono stati dunque sequestrati dalle forze dell’ordine più di 50 kg di alimento.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Nonostante le indagini siano ancora in corso, è stata presentata una multa da 20 mila euro all’individuo in questione.
Oltre alla mozzarella infatti sono stati sequestrati altri prodotti che si trovavano in condizioni deprecabili o erano scaduti. Tali alimenti verranno tolti dal mercato dalle forze dell’ordine.
Non è la prima né l’unica per quanto riguarda le frodi alimentari che in questi ultimi tempi stanno sconvolgendo il mercato del cibo.
Solamente nei mesi di Luglio ed Agosto infatti sono state svolte ben 5 operazioni che hanno portato al sequestro di oltre 200 kilogrammi di mozzarelle e 40mila buste di confezionamento.
Per tali frodi, sono stati due gli individui fermati dalle forze dell’ordine che dovranno pagare un totale di 30mila euro come multa.
Il direttore del Consorzio della mozzarella di bufala DOP, Pier Maria Saccani, ha recentemente commentato gli ultimi avvenimenti: “L’operazione di Milano è stata condotta a tutela non solo dei consumatori, che non vanno ingannati, ma anche dei tantissimi produttori onesti. Noi continueremo a moltiplicare i nostri sforzi in tutta Italia.“.