Tartine, tramezzini, panini, con la mousse al tonno avranno qualcosa di goloso e di magico. E’ l’ingrediente che spesso sparisce e si nasconde dietro la farcitura ma il sapore e la morbidezza dei preparati è inconfondibile.
Soprattutto se prepari gli antipasti ore prima, devi tenerli in frigorifero e comunque anche fuori dal frigo, si asciugheranno e si induriranno. Spalma un velo sottile di questa mousse e noterai la differenza. Puoi prepararli addirittura il giorno precedente l’evento.
Oltre agli antipasti, puoi pensare di preparare torte rustiche e perfino primi piatti. Per utilizzare la mousse con i piatti di pesce, aggiungi le alici seguendo questa ricetta: Mousse al tonno, perfetta per farcire gli antipasti di Natale. La ricetta veloce – Per il pandoro che avanzerà, segnati questa ricetta per utilizzare la mousse: Cestini salati di Pandoro con mousse di tonno e salmone, ricetta del riciclo
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Tempo di preparazione: 5 minuti. Utilizza del formaggio spalmabile tipo robiola. La maionese ha il compito di ungere e unire compattando il tonno e il formaggio che altrimenti sarebbe difficilmente spalmabile. Se il composto risulta troppo duro aggiungine un po’ di più.
Puoi comunque non aggiungerla se utilizzi un formaggio più morbido come lo stracchino o la ricotta ed eventualmente aggiungi un goccio di olio di semi. Per una struttura più fine potresti frullare il tutto, soprattutto se utilizzi la ricotta.
Sgocciola il tonno e versalo in una ciotola, schiaccialo e sminuzzalo con una forchetta. Aggiungi la maionese e di una prima, veloce mescolata. Aggiungi il formaggio spalmabile e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.
La mousse è pronta da utilizzare. Se non la usi subito, mettila in frigorifero coperta con la pellicola, fino al momento di utilizzarla. Puoi anche aggiungere delle spezie, olive, capperi, all’impasto in base all’utilizzo che vorrai farne.