Delicata e leggera, la mousse di tonno è una crema che si presta a molti usi, primo tra tutti come farcitura di tartine e crostini per antipasto. Prepararla con il Bimby è un gioco da ragazzi, in pochi minuti è pronta, in modo super facile.
La mousse di tonno è una crema di farcitura molto versatile. Che siano i più classici vol-au-vent, che siano tramezzini o spalmata su tartine o rustici crostini di pane, riempie con un sapore delicato e leggero molti antipasti.
Servono solo pochissimi ingredienti per prepararla ed è un’operazione davvero molto semplice, non serve esperienza o abilità, anche i meno esperti in cucina la possono realizzare con poche semplicissime mosse e in men che non si dica.
In questa ricetta ve la presentiamo preparata con il Bimby, con il vantaggio, oltre alla rapidità e la facilità, anche quello di sporcare poco.
Ottima quindi anche come idea dell’ultimo minuto quando si hanno ospiti all’improvviso, risolve l’antipasto in un baleno.
Vediamo allora cosa serve e come fare la mousse al tonno con il Bimby.
In questa versione la mousse è basilare con solo 3 ingredienti, ma volendo arricchirla e darle un’aromatizzazione più intensa, se piace, si possono aggiungere dei capperi sciacquati e dissalati che con il tonno legano benissimo e ne esaltano il sapore.
Il primo dei pochi e semplici passaggi per realizzare questa mousse è quello di far sgocciolare bene la ricotta eliminando il più possibile tutto il latte e asciugandola al meglio.
Per un buon risultato finale non deve contenere liquido che andrebbe a mischiarsi agli altri ingredienti. Poi, spremere il mezzo limone e tenerlo da parte.
Eliminare anche l’acqua di conservazione dal tonno sgocciolandolo per bene e sbriciolarlo in una ciotola. Versare dell’olio, ne basta poco per coprirlo leggermente.
A questo punto inserire nel boccale del Bimby i 3 ingredienti: il tonno oleato, la ricotta e il succo di limone.
Quindi azionare alla velocità 5 per 30 secondi. Subito dopo aprire e mescolare bene il tutto, poi richiudere e proseguire sempre a velocità 5 per altri 20 secondi.
La mousse è già pronta, non resta che versarla in una ciotola e metterla in frigo a rapprendersi un pò o per tenerla da parte e usarla al momento di farcire.
È possibile conservare la mousse di tonno in frigorifero per qualche giorno, al massimo 2, mettendola dentro un barattolo di vetro e versandovi su un pò di olio e coprendola con la pellicola.