Graditissima nell’utilizzo a fine pasto, o come dessert. Con questa ricetta gustosa e leggera potrai concludere una cena galante o con amici, sorprendendoli. La mousse di ricotta e panna è pronta in 10 minuti.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- 6 consigli per rimuovere i pesticidi da frutta e verdura, il risciacquo non basta!
- Spaghetti con crema di Parmigiano e salmone, piatto gourmet con solo 3 ingredienti
- Uova affumicate con insalata di mare, Bruno Barbieri conquista i fan: “Come piace a me”
La mousse ha origini antichissime, il nome deriva dal francese e significa schiuma o spuma dall’effetto ottenuto alla fine della lavorazione. E’ utilizzata spesso come dessert ma le preparazioni sono tantissime.
Possiamo trovarla, infatti, in portate diverse: a base di carne, di pesce, verdure o formaggi. Più diffuse sono quelle a base di frutta e certamente ognuno di noi avrà mangiato almeno una volta la mousse al cioccolato o alle fragole. Questa ricetta è una variante molto veloce da realizzare e di sicuro effetto visivo soprattutto se decorata.
Ingredienti e preparazione della mousse ricotta e panna
Ingredienti per 3 porzioni. Utilizzando ricotta light e panna light riusciamo a contenere le calorie che si aggirano al massimo ad 80. Decorazioni a parte. La presenza del liquore Strega non la rende adatta ai bambini ma lascia un gusto speciale che invoglia al bis.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 100 gr di ricotta light
- 50 gr di panna montata light
- 10 gr di zucchero di canna
- 5 gr di Strega
PREPARAZIONE
Versa la ricotta in un piatto e con l’aiuto di una forchetta schiacciala e mescola bene bene. Si formerà una purea. Aggiungi il liquore e lo zucchero di canna e continua a mescolare. Versa in un recipiente la panna e montala con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto fermo.
Unisci alla ricotta e mescola dal basso verso l’alto con delicatezza per non smontare la panna. Quando saranno incorporate la mousse è pronta!
Versala nelle coppette e decorala a piacere con frutta, foglioline oppure cioccolato in polvere o sciroppo.