Mousse, la ricetta base di una delle preparazione più importanti della pasticceria. Ecco come farla al cioccolato o al limone.
La mousse è una preparazione base della pasticceria, e si presta a innumerevoli varianti dolci ma anche salate a seconda degli ingredienti utilizzati.
La sua particolarità è la consistenza spumosa e leggera, ottenuta grazie alle bolle d’aria incorporata, che la rende completamente diversa da una crema.
Incredibilmente soffice e buonissima, la mousse è una preparazione davvero molto amata e resistergli è impossibile, soprattutto nelle versioni dolci. Le mousse più famose ed utilizzate sono sicuramente la mousse al cioccolato e quella al limone, ma ce ne sono tantissime altre versioni soprattutto alla frutta, dalla fragola alla papaya.
Andiamo quindi a vedere in questo articolo gli ingredienti e il procedimento delle mousse più conosciute, quella al cioccolato e quella al limone.
Mousse al cioccolato, ingredienti e procedimento
La mousse al cioccolato è un dolce amatissimo dal 1755 quando comparve per la prima volta all’interno del ricettario “Les soupers de la cour” del cuoco francese Menon. Dal gusto dolce e amaro allo stesso tempo, questa mousse è incredibilmente vellutata e spumosa e si può conservare in frigo per 5 giorni coperta dalla pellicola.
INGREDIENTI
- 550 gr di panna fresca liquida
- 200 gr di cioccolato fondente al 75%
- 100 gr di latte
- 10 tuorli
- 20 gr di miele di acacia
PROCEDIMENTO (circa 25 minuti)
Per preparare la mousse al cioccolato iniziamo tritando il cioccolato fondente e trasferiamolo poi in una ciotola. Prepariamo ora la crema inglese, quindi in un tegame versiamo i tuorli, il miele e il latte.
Mescoliamo con una marisa e poi mettiamo il tegame sul fuoco mescolando in continuazione con un frustino. Appena raggiunta la temperatura di 82° versiamo sul cioccolato e mescoliamo ancora con il frustino, fino a che il cioccolato non sarà completamente fuso.
A questo punto lavoriamo la crema con un mixer fino a che non sarà liscia e lucida e teniamo da parte.
Montiamo quindi rapidamente la panna, uniamone poca nella crema al cioccolato e mescolate con una frusta, poi aggiungiamo il resto della panna mescolando per bene ed energicamente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Mousse ai tre cioccolati, la ricetta stellata di Ernst Knam da replicare a casa
La mousse al cioccolato è pronta per essere servita subito nei bicchieri, decorando con panna o granella di nocciola.
Mousse al limone, ingredienti e procedimento
La mousse al limone è un dolce al cucchiaio perfetto da consumare in estate, grazie al suo gusto fresco e profumato, e alla consistenza spumosa. Può essere conservata in frigorifero per 5 giorni, coperta dalla pellicola.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 400 ml di panna fresca
- 150 gr di albumi
- 250 gr di zucchero semolato
- 60 ml di succo di limone
- la scorza di 1 limone biologico
- 6 gr di gelatina di fogli
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti + il tempo di riposo)
Per realizzare la mousse al limone iniziamo spremendo il succo del limone filtrato, versiamolo in una casseruola con metà dello zucchero e facciamo scaldare.
Nel frattempo mettiamo a mollo la gelatina in acqua fredda e quando lo sciroppo arriverà a una temperatura di 110°, montiamo gli albumi unendo man mano lo zucchero rimasto.
Quindi, quando lo sciroppo arriverà a 121° versiamolo a filo sugli albumi e continuate a montare fino al raffreddamento. Avremmo così ottenuto la meringa italiana al limone.
Montiamo ora anche la panna, tranne 2 cucchiai in cui faremo sciogliere la gelatina sul fuoco. Incorporiamo la panna alla meringa con movimenti delicati e infine aggiungiamo anche la gelatina sciolta. Facciamo riposare in frigorifero per 2 ore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Mousse di pesche, golosa bontà con soli 3 ingredienti!
Trascorso questo tempo possiamo servire subito la mousse al limone nei bicchieri, e decoriamo con fettine di limone.