Da spalmare sul pane, per condire la pasta, sono tanti i modi in cui si può gustare questa cremosissima mousse proteica vegana. E vi stupirà scoprire quanto è semplice realizzarla e quello che serve: solo 1 ingrediente!
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Insalata di bulgur e quinoa con verdure e frutta secca, un mix di sapore e nutrimento
- “Battiti Live 2022” parte col botto, Elisabetta Gregoraci festeggia così: il suo spuntino delle 2.24 è “meritatissimo!”
- Focaccine magiche: soffici e velocissime da fare, per stupire con il colore
La mousse proteica vegana che vi proponiamo in questa ricetta è buonissima e si presta a molteplici utilizzi. È molto cremosa e la sua principale funzione può essere quella si essere spalmata su crostoni di pane abbrustoliti, caldi o freddi che siano.
Ma perché non usarla anche come condimento per la pasta insieme ad altri ingredienti o sfruttando una leggera e delicata aromatizzazione che possiamo dare, seguendo la scelta proposta qui o personalizzandola come più piace.
Ma da cosa è composta questa mousse che lascerà tutti a bocca aperta per la semplicità con cui la si realizza e per il fatto che è necessario 1 ingrediente soltanto, oltre ad un eventuale aroma che vogliamo aggiungere per definirla meglio?
L’unico ingrediente che serve per fare questa mousse è il tofu. Proprio per questo risulta proteica, perché il tofu ne contiene (si calcola 15,78 g su 100 g di prodotto) oltre alle altre sostanze nutritive di cui è ricco.
Questo alimento è definito come caglio di semi di soia e viene ottenuto facendo cagliare un liquido estratto dalla soia, di consistenza gelatinosa, che viene poi pressato in blocchi fino ad arrivare ad avere l’aspetto con cui lo conosciamo.
È ipocalorico, povero di grassi e ricco di vitamine e sali minerali tra cui calcio, ferro, fosforo e potassio e ha un buon apporto di omega 3.
Ingredienti e preparazione della mousse proteica vegana con il tofu
Per aromatizzare questa mousse si può scegliere di aggiungere basilico, come in questa ricetta, ma per dare altri sapori per esempio olive o pomodori secchi. È una base molto versatile che può essere arricchita in base ai gusti e agli usi che si intende fare.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 250 g di tofu
- Foglie di basilico fresco q.b.
PREPARAZIONE ( 5 minuti circa)
La mousse di tofu si prepara in un baleno. Bisogna munirsi solo di un mixer, ma va bene anche un frullatore e il gioco è fatto.
Basta prendere il tofu e sbriciolarlo con le mani mentre lo si versa nel mixer, subito dopo aggiungere l’ingrediente con cui vogliamo aromatizzarlo, in questo caso le foglie di basilico e azionare il mixer.
In pochi secondi si formerà la mousse, molto cremosa e mediamente corposa. Pronta per essere usata al momento, si può mettere conservare in frigorifero per 1 giorno al massimo, bisogna mangiarla in fretta, ma non sarà difficile, è così buona!