Finalmente una mousse che va bene anche con le diete e per chi è intollerante al lattosio. La mousse al limone è il dessert che accontenta tutti anche i più golosi!
La mousse è riservata ai golosi! Non questa però. Non contiene panna, latte e derivati e quindi è adatta anche agli intolleranti al lattosio. E’ adatta a chi segue una dieta. Ed è adatta anche a chi ne vuol divorare due o tre insieme.
E’ un ottimo fine pasto e con delle coppe adeguate e una decorazione anche semplice, puoi utilizzarla nelle cene formali.
E per chi proprio non sà rinunciare alla panna, può aggiungerla! Anche come decorazione o come strato, alternandola con dei biscotti.
Decorala con della frutta fresca e colorata scegliendo degli abbinamenti anche di colore: usa ad esempio, dei lamponi o delle fragole. Oppure spolvera un po’ di cacao amaro o cannella, aggiungi delle foglioline di menta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Rompi le uova e separa in due ciotole diverse tuorli e albumi. Nella ciotola con i rossi, versa 100 grammi di zucchero e con le fruste elettriche crea un composto soffice e chiaro. Lava bene i limoni, grattugiane la scorza e mettila da parte.
Spremi i limoni e filtra il succo con un colino. Versa il succo di limone nella ciotola con i rossi lavorati, aggiungi l’acqua, la scorza grattugiata. Setaccia la farina e aggiungila. Mescola bene facendo attenzione alla formazione di grumi.
Quando sarà diventata omogenea e liscia, cuocila a bagnomaria, a fuoco basso e mescolando continuamente per evitare che si addensi in modo non uniforme. Appena inizia ad addensarsi spegni e lascia riposare fino a quando sarà diventata tiepida.
Nel frattempo riprendi la ciotola con i bianchi dell’uovo che avevi messo da parte. Montali a neve aggiungendo i 50 grammi di zucchero, che erano rimasti, poco alla volta. Uniscili al composto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per evitare di smontarli.
Versa la mousse nelle coppette epoi lascaila riposare in frigo per almeno 2 ore. Prima di servirla puoi decorarla con frutta fresca, oppure con una fetta di limone e anice stellato, come in foto. Oppure alternarla con strati di biscotti.