È un dolce al cucchiaio tra i più amati : la mousse ai frutti di bosco conquista con la sua cremosità, ma soprattutto con il suo aroma fresco e fruttato. Servono solo 3 ingredienti per questo dessert che è perfetto per concludere un pasto con leggerezza e gusto.
Semplicemente deliziosa. La mousse ai frutti di bosco è il dessert ideale per lasciare una piacevole sensazione di profumata freschezza dopo un pasto.
Delicata e golosa, unisce la cremosità vaporosa e leggera al sapore dolce in modo tenue e con la tipica nota acidula dei frutti di bosco.
Chi ama questi frutti non può che impazzire per questo dolce al cucchiaio che rappresenta un fine pasto raffinato ed elegante.
Ma è buonissima da gustare anche in altri momenti della giornata, come per una pausa pomeridiana, quando si ha voglia di un dolcetto semplice e scioglievole.
Ci vogliono soltanto 3 ingredienti per preparare questa mousse, e sono semplici i passaggi da fare per realizzarla. È davvero alla portata di tutti, anche dei meno esperti in pasticceria.
Inoltre è un dolce da fare anche all’ultimo minuto. Senza cottura e senza bisogno di tempo di raffreddamento in frigo basta avere la panna fredda e in pochi minuti la mousse è pronta.
Ottima idea se per esempio si hanno degli ospiti all’improvviso e si deve improntare un dessert veloce e sicuramente buonissimo.
Un aspetto importante che rende il dessert più invitante e accattivante è la presentazione e la decorazione. È bello usare delle coppette carine o dei bicchieri graziosi e poi basterà aggiungere frutti di bosco freschi a guarnire per fare una composizione gradevole alla vista, colorata e allegra.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per questa preparazione, che è semplicissima, l’importante è munirsi degli attrezzi giusti. Per prima cosa prendere un contenitore a sponde alte e versare i frutti di bosco ben lavati.
Poi, aggiungere lo zucchero e con il frullatore ad immersione frullare ed ottenere così una purea che deve essere liscia ed omogenea.
Subito dopo, a parte in una ciotola versare la panna che deve essere molto fredda, quindi tenerla in frigo molto prima di utilizzarla.
Montarla con le fruste elettriche, deve essere ben soda, e poi unirvi la purea di frutti di bosco. Continuare a montare sempre con le fruste per amalgamare i due ingredienti e per ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Per evitare che rimangano residui più corposi è meglio filtrare la purea con un colino prima di aggiungerla alla panna.
A questo punto la mousse è pronta e non rimane che versarla nelle coppe o bicchieri. Si può versare semplicemente con un cucchiaio o se si preferisce fare un motivo decorativo basta inserirla in una sac a poche e sistemarla con questa.
Infine, aggiungere frutti di bosco freschi per completare e guarnire. Tenere in frigorifero fino al momenti di servire e poi, se avanza si può conservare sempre in frigo per 1 giorno al massimo.