La mousse al cioccolato e caramello croccante è un delizioso dessert perfetto per godersi l’estate nel segno della golosità. È talmente morbido da sciogliersi in bocca.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- “È sempre mezzogiorno” – Gli uccelletti di chef Marsetti per una persona speciale
- Polpettone carne e spinaci. Il secondo da re perfetto per stasera
- Bocconcini di salmone con i corn flakes, ricetta facile per i bambini più esigenti
Fusione di cioccolato e caramello per dare vita a una mousse travolgente. Arriva una ricetta deliziosa perfetta in vista dell’estate con cui deliziare qualsiasi palato. Una proposta da batticuore ideale per un’estate nel segno del gusto con cui fare il pieno di golosità.
Adatta per una merenda indimenticabile, è un dolce molto scenico che può essere cucinato anche per feste ed eventi: la sua morbidezza è talmente travolgente che si scioglie in bocca al primo boccone.
Mousse al cioccolato e caramello croccante: la ricetta
Grazie a facili step si dà vita a una mousse al cioccolato e caramello da urlo: ecco la ricetta svolta se si vuole dare vita a un dolce da batticuore.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 400 g biscotti secchi al cacao
- 180 g burro
- 60 g cacao amaro in polvere
- 100 ml di latte freddo per la mousse al cioccolato
- 600 ml panna fresca liquida
- 160 g zucchero
- 400 g panna fresca montare
- 200 g cioccolato fondente
- 8 g gelatina in fogli
- 300 g di zucchero
- 140 g di panna per dolci
- 10 g di burro
- 60 g di acqua
- 100 gr di granella di nocciole
PROCEDIMENTO
Si parte realizzando la mousse versando in un pentolino lo zucchero da caramellare prestando molta attenzione che non si bruci per ottenere un composto liscio e omogeno. Di seguito si aggiunge il cioccolato a pezzettini e quando sciolto è la volta della gelatina – prima ammollata nell’acqua fredda e strizzata. Si mescola con energia abbassando la temperatura per poi semi montare la panna fredda che si incorpora nel composto raffreddato.
Di seguito si passa alla base versando i biscotti in un mixer da tritare finemente – dopo si scioglie a bagnomaria il burro facendolo intiepidire. Si trasferiscono poi i biscotti in un recipiente per poi inserire il cacao amaro e il burro. Di seguito si versa il latte freddo poco alla volta mescolando con costanza.
Si passa a foderare uno stampo con la carta da forno distribuendo il composto – rendendolo compatto e formando uno strato omogeno: riempita la mousse si livella e riponendolo in frigo per due ore. Step successivo vede il preparare la salsa di caramello versando zucchero e acqua in un pentolino per poi farlo sciogliere in fiamma bassa: una volta che lo zucchero è sciolto si gira fin tanto che non ha una colorazione ambrata per poi toglierlo da fuoco. Si prende un altro pentolino dove si scalda la panna e si fa bollire con lo zucchero.
Unita tutta la panna in ultimo si inserisce nel burro il composto girando fin a quando non è omogeneo e incorporando solo in quel momento la granella di nocciole. La salsa va versata sulla mousse facendola lievitare per poi inserirla nel frigo per altre due ore. Ecco che è il momento di servire questa mousse deliziosa.