Un dolce al cucchiaio delicato e cremoso, è la mousse al cioccolato e avocado. Una ricetta semplicissima per un dolce inaspettato.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Cibi ultra-processati, l’ultimo studio lancia l’allarme: “Aumentano il rischio di demenza e ictus”
- Cheesecake furbe al caffè sono perfette per questo caldo. Pronte in 5 minuti senza cottura
- Vellutata verde estive leggera e deliziosa. Il piatto perfetto tutto l’anno
La mousse al cioccolato e avocado è un dolce al cucchiaio ideale come fine pasto leggero ma anche come merenda di metà giornata.
È salutare, perché ricco di frutta, e si prepara velocemente, insomma ogni scusa è buona per affondare il cucchiaio e gustarne il sapore. È senza uova e panna quindi si distanzia dalla ricetta classica, ma il sapore statene certi non ne risente, anzi.
Un dolce fresco ideale per questa estate torrida. Senza il bisogno di accendere fornelli o altro, per realizzare questo dolce serve solo un mixer da cucina e il gioco è fatto.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Mousse al cioccolato senza uova
Che siate a dieta e non volete rinunciare alla bontà della mousse al cioccolato o, semplicemente, volete provare un’alternativa più leggera questa ricetta è quello che fa al caso vostro.
INGREDIENTI
- 2½ banane
- 1 avocado
- 60 g di cacao amaro
- 2 cucchiaini di fecola di patate
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaio di burro di arachide
- 1 tazzina di latte di avena
PROCEDIMENTO (circa 5 minuti)
Per realizzare questa mousse dovete come prima cosa sbucciare le banane, tagliarle in pezzi e congelarle per almeno 3 ore.
Trascorso questo tempo, tagliate l’avocado eliminate il seme interno e privatelo della buccia, quindi versatelo nel boccale del mixer dove aggiungerete tutti gli altri ingredienti e quindi: le banane ben congelate, il cacao, i due cucchiaini di fecola, la cannella, il burro di arachide ed, infine, il latte di avena.
Avviate il robot e frullate il tutto il tempo necessario ad ottenere un composto cremoso (all’occorrenza aggiungete altro latte di avena, ndr).
A questo punto componete il dolce; potete semplicemente versarlo in degli appositi vasetti, aggiungere un po’ di frutta fresca e lasciarlo in frigo fino al momento di servire oppure, per dare un tocco di croccantezza, sul fondo della coppetta adagiate una manciata di cereali, coprite con la mousse e via in frigo, prima di servire ultima spolverata di cacao e il dolce è pronto.