La mousse all’arancia cremosa è un dolce irresistibile per dare un tocco in più alla domenica. Ecco come prepararla.
Entrati nel vivo della domenica e sale la voglia di dolce? Se si passa il pomeriggio in casa si può trascorrere il tempo ai fornelli dando vita a preparazioni travolgenti. Ma anche per chi ha poco tempo è possibile sbizzarrirsi: in ogni caso la mousse all’arancia cremosa è un’opzione sublime.
Si tratta di una preparazione semplice da realizzare che ha come protagonista le arance grazie cui fare una scorta di vitamina C. Frutto dal gusto inconfondibile è ricco di benefici per il corpo quali rinforzare il sistema immunitario e proteggere i reni, rendendo attivo il metabolismo.
Questo è inoltre molto versatile dando vita a preparazioni uniche tra cui spicca la mousse proposta, fresca e dal sapore avvolgente. Ideale sia come merenda, può essere servita anche in conclusione del pasto domenicale per stupire i commensali con un’idea originale.
Ma non solo, infatti può diventare il ripieno di un dolce quale crostata o cheesecake.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Crostata morbida con crema all’arancia, dessert incredibile dal sapore intenso
Mousse all’arancia cremosa: la ricetta
La mousse all’arancia cremosa è una golosità gourmet che richiede pochi e semplici passaggi. Ecco come realizzarla.
INGREDIENTI
- 2 arance
- 500 ml di succo d’arancia
2 uova - 150g zucchero
- 250g mascarpone
- 400 ml panna montata
- 40g di amido di mais
PROCEDIMENTO (circa 100 min)
Si versa in una casseruola lo zucchero, il succo d’arancia e la scorza per poi portare a ebollizione.
Si passa di seguito alle uova da sbattere con l’amido di mais e il composto d’arancia passato attraverso un colino, rimuovendo la scorza.
Il tutto va cotto sul fuoco per una decina di minuti, nell’intento di formare una crema omogenea.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Scorze d’arancia, non buttarle! Mettile in un barattolo, il risultato è da leccarsi i baffi
Questa va fatta raffreddare per un’ora per poi mescolarla con la panna montata e il mascarpone in un mixer. Una volta pronta si trasferisce in una sac a poche grazie a cui aiutarsi per porla in un bicchiere da decorare con la scorza dall’arancia. Oppure si può versare dentro una base di frolla o di pan di spagna per creare un dolce sublime.