La mousse al doppio cioccolato è un dolce al cucchiaio super godurioso. Gli amanti del cioccolato non sapranno proprio resistergli. Si prepara in 5 minuti.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- I 5 ristoranti stellati più amati dai Paperon de Paperoni italiani. Nomi illustri
- Tortine semifredde, semplici, veloci e deliziose con effetto wow
- Risotto burro e caffè, sfiziosa creazione gourmet tutta da provare
Amanti del cioccolato la ricetta che riportiamo qui di sotto sarà per voi quello che l’ambrosia era nelle leggende per le divinità greche: il pasto perfetto.
Metafore a parte se c’è un dolce al cucchiaio a cui nessuno sa resistere è la mousse al cioccolato, tanto più se parliamo di un dessert al doppio cioccolato, come a dire al quadrato è meglio. Pochi ingredienti e in 5 minuti si può realizzare un dolce davvero godurioso.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Mousse al cioccolato senza uova
Sono solo 4 gli ingredienti necessari per preparare questa mousse al doppio cioccolato e a mancare sono anche le uova; il risultato è quello di un dessert che diventa più leggero senza perderne di gusto.
INGREIDENTI
- 250 g di cioccolato fondente
- 300 g di cioccolato bianco
- 155 g di latte intero
- 175 g di olio di semi di girasole
PROCEDIMENTO (circa 5 minuti più riposo)
Per realizzare questo dessert iniziate grattugiando il cioccolato bianco e quello fondente e mescolandoli insieme in una pentola antiaderente. Fate sciogliere il mix di cioccolato, a fiamma bassa e mescola in modo continuo (potete svolgere questo passaggio anche a bagnomaria, ndr).
Integrate poi l’olio di semi e mescolate in modo che il cioccolato lo assorba completamente. Successivamente integrate il latte, continuando sempre energicamente con l’aiuto di una frusta a mano.
Continuate in questo modo fino ad ottenere un composto omogeneo e non troppo liquido. Quindi spegnete i fornelli e lasciate intiepidire sempre mescolando. Quando sarà ben fredda coprite con la pellicola per alimenti in modo che non si formi la patina superficiale.
Lasciate riposare la mousse a temperatura ambiente, per ottenere un risultato perfetto è meglio lasciar rassodare il dessert per almeno 6 ore, ma in generale la regola è che più riposa più sarà buona.
Trascorso il tempo necessario la mousse risulterà scura, quindi aiutandovi con un mixer ad immersione frullate il composto fino alla consistenza desiderata. A questo punto servite in coppette accompagnati, se preferite, da biscotti friabili o granella di nocciole.