PRESENTAZIONE
La mousse è un dolce leggero e cremoso che risale al ‘700, quando la ritroviamo per la prima volta nel ricettario del cuoco francese Menon. Può avere diversi sapori anche se inizialmente aveva solo quattro sapori: alla crema, al caffè, al cioccolato e allo zafferano. La parola ‘mousse’, di origine francese, assume il significato di “schiuma” o “spuma”.Solitamente viene preparato con panna montata e uova come ingredienti di base, cui si aggiunge cioccolato, caffè o frutta, a seconda dei gusti. Secondo la tradizione va servita ad una temperatura di 4° C. Quest’oggi vogliamo proporvi la ricetta della mousse al caffè, un dolce perfetto da usare come dessert a fine pasto, dal gusto fresco e vellutato, tra il dolce e l’amaro, con un’inconfondibile venatura di rum che rende il tutto più ammaliante…! La preparazione richiede poco tempo e ingredienti di semplice reperibilità: cioccolato, uova, panna, zucchero, biscotti e gelatina.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Prendete dei biscotti del tipo digestive e procuratevi quello strumento che si utilizza per fare le palline di gelato. Montate a bagnomaria i tuorli, le uova intere, lo zucchero e il caffè solubile. Aggiungete il rum poco per volta. Togliete le uova dal bagnomaria e addizionate la gelatina, ben strizzata, e il cioccolato tritato. Amalgamate e lasciate quasi raffreddare.
A questo punto aggiungete la panna semi montata e lavorate la mousse con movimenti lenti dal basso verso l’alto. Poi fate riposare in frigorifero. Bagnate quattro biscotti con il caffè, disponeteli su altrettanti piattini e con il cucchiaio per gelato formate delle palline di mousse e mettetene una su ciascun biscotto, sbriciolate i restanti biscotti sulla mousse al caffè, spolverizzate con il cacao e servite. Buon appetito!