La Moussaka è indubbiamente un piatto greco famosissimo in tutto il mondo: vediamo la ricetta per ricrearla tra le mura domestiche.
Quando si viaggia e si soggiorna in un posto, la maggior parte dei turisti tende a testare la cucina locale, assaggiando i piatti tipici. Ogni anno, le isole greche vengono prese d’assalto dagli italiani, dai tedeschi, dai francesi, dagli inglesi e dagli americani.
Quando si va in Grecia, è impossibile non gustare le bontà tipiche di questa terra ricca di paesaggi paradisiaci. La moussaka è indubbiamente uno dei piatti più famosi della nazione balcanica. Simile alla parmigiana tradizionale, presenta diversi ingredienti in più e spezie particolari come l’aneto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Tofu speziato con spinacini e yogurt greco, ricetta semplice e veloce
Riprodurla tra le proprie mura domestiche non è assolutamente una missione estremamente complicata: vediamo la ricetta e i passaggi per prepararla a casa e sorprendere gli ospiti.
Moussaka, il piatto greco da fare a casa: ricetta super
La ricetta per preparare a casa la Moussaka non è difficile: servono però diversi ingredienti e bisogna rispettare i passaggi.
INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)
- 1,5 kg di melanzane
- 500 g di patate
- 2 cipolle
- 500 g di agnello
- 500 g di carne di suino
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale fino
- Pepe nero
- 2 spicchi di aglio
- Cannella in polvere
- 1 bicchiere di vino rosso
- 500 g di pomodori
- 100 g di Parmigiano Reggiano
- 150 g di Pecorino
PER LA BESCIAMELLA
- 1 l di latte intero
- 100 g di farina
- 100 g di burro
- Sale fino
- Noce moscata
PROCEDIMENTO
Lavate le melanzane e togliete la parte verde all’estremità: asciugatele e tagliatele a fettine di 4-5 millimetri di spessore. Mettete le fette in una scolapasta e cospargete del sale grosso. Aspettate un paio di ore fino al momento in cui uscirà un liquido scuro.
Prendete una padella e mettete l’olio al suo interno. Aggiungete le cipolle tritate e l’aglio, lasciate dorare e mettete anche la carne trita di agnello e di maiale. Fate soffriggere mescolando per bene e fate rosolare perfettamente la carne.
Aggiungete il vino rosso e lasciate sfumare, salate pepate e mettete la cannella. Fate cuocere a fuoco dolce e aggiungete i pomodori tagliati a cubetti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Parmigiana di melanzane super leggera, solo 200 kcal la ricetta alternativa
Mettete un coperchio e face cuocere per un’altra oretta a fuoco basso ricordandovi di mescolare ogni tanto. Sbucciate le patate, tagliate anch’esse a fettine di 4-5 millimetri e lessatele in acqua salata per poco tempo (circa 5 minuti).
Scolatele in una colapasta senza farle rompere. Sciacquate le melanzane, friggetele e mettetele a perdere l’olio in eccesso riponendole in un piatto foderato. Fate lo stesso procedimento anche per le patate.
Per assemblare la moussaka, prendete una teglia di 25 cm x 30 cm e foderate il suo fondo inserendo le patate. Sopra i tuberi riponete le melanzane fritte, poi metà ragù (cospargetelo perfettamente) e poi il formaggio grattugiato (mischiate pecorino e parmigiano).
Ripetete gli strati e versate infine tutta la besciamella sul preparato. Mettete in un forno caldo a 180 gradi per 40-45 minuti. Quando la besciamella diventa dorata, togliete la teglia e lasciate intiepidire.
Questa specialità greca è indubbiamente amatissima dai turisti: presentarla ai vostri ospiti, come avete visto, non è assolutamente difficile.