Che siano come contorno sfizioso o come elegante antipasto queste cozze hanno un dettaglio francese che le rende speciali. Una delizia di sicuro successo. Ecco la ricetta.
Le cozze alla marinara sono un piatto composto da pochi ingredienti molto gustoso perché questi deliziosi frutti di mare sono sempre tanto appetitosi e si fanno mangiare con golosità.
Si tratta di un contorno o un antipasto abbastanza semplice da preparare, a parte la fase che riguarda la pulitura delle cozze che è sempre un pò lunga e richiede attenzione, ma poi il resto si fa velocemente.
Il modo per pulire le cozze senza grossi problemi però c’è, basta conoscerlo.
Quello che vi proponiamo in questa ricetta nello specifico sono le moules marinierès, che possiamo definire come la versione francese delle cozze alla marinara così come le facciamo in Italia.
Che cosa le differenzia? Un piccolo particolare che le rende sublimi. Si tratta del burro che viene usato al posto dell’olio e dona così un altro sapore al sughetto che si forma dal soffritto in cui le cozze vanno a cuocersi.
Il sugo che si crea dà l’imprinting al piatto e diventa irresistibile anche dopo aver mangiato le cozze. Impossibile resistere dal fare la scarpetta e gustarlo quasi come una cremina.
Passiamo a vedere passo passo come realizzare la ricetta che qui è in rosso con l’aggiunta di pomodoro, elemento facoltativo che volendo si può anche omettere.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> CheCucino oggi: cozze gratinate al forno, il profumo del mare in un antipasto sfizioso
Le moules marinierès, come tutti i piatti a base di cozze vanno mangiate e gustate appena fatte, e poi se ci sono delle rimanenza non è possibile congelarle, ma solo conservarle in frigorifero nella parte bassa per 1 giorno in un contenitore chiuso.
Per realizzare le moules marinierès bisogna innanzitutto lavare e pulire le cozze. Poi, dopo aver completato questa fase si può passare a preparare il sughetto.
Sbucciare e tagliare gli scalogni, e in una capiente padella mettere il burro a sciogliere con gli scalogni e il peperoncino tagliato a metà e mescolare.
A parte, praticare un’incisione col coltello nel pomodoro e gettarlo in acqua bollente per alcuni secondi. Poi, scolarlo ed eliminare così più facilmente la buccia.
Tagliare il pomodoro a strisce, eliminare i semi e versarlo nel soffritto. A questo punto è il momento di aggiungere anche le cozze. Coprire con un coperchio e lasciare che le cozze si aprano.
Quando saranno tutte aperte, togliere e buttar via qualcuna che eventualmente non si è aperta, perché in questo caso significa che non è buona da mangiare.
Quindi, sfumare con il vino, lasciarlo evaporare e a fiamma media continuare la cottura per circa 10 minuti ricordandosi ogni tanti di mescolare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cozze al curry e prezzemolo, si preparano in un attimo. Figurone assicurato
Infine tritare il prezzemolo molto finemente e solo alla fine, quando le cozze avranno terminato la cottura e il fuoco sarà spento aggiungerlo sopra. Una bontà dal sapore francese che conquista senza dubbio.
(Romana Cordova)