La ricetta dei mostaccioli bianchi, una variante dei dolci natalizi napoletani. Un’altra bontà per il palato, non potranno non piacervi.
I mostaccioli sono un must dei dolci natalizi campani. A forma di rombo, morbidi e ricoperti di cioccolato, i mostaccioli insieme ai roccocò rappresentano la classica guantiera di pasticcini che si trova sulle tavole di tutti i napoletani. Insomma, si potrebbe rinunciare al pandoro o panettone ma non ai vassoio che abbina questi due dolci.
Nella versione tradizionale classica, i mostaccioli hanno un impasto al cacao e sono ricoperti di cioccolato fondente, ne esiste però anche una versione bianca. Nella verità dei fatti, c’è da dire che questa variante qui non è molto conosciuta, ma nelle pasticcerie comunque si trova.
Mostaccioli bianchi, ricetta e procedimento
Si tratta comunque di un impasto senza uova e al cacao, ma a cambiare non è solo la copertura al cioccolato bianco. Vediamo, quindi, come si preparano.
INGREDIENTI (per circa 50 mostaccioli)
Per l’impasto:
- 1 kg farina 00
- 400 g mandorle pelate
- 70 g cacao amaro in polvere
- 1 arancia(serviranno sia la buccia che la scorza)
- 1 kg zucchero
- 4 g pisto (se non c’è il pisto non si tratta della ricetta tradizionale)
- 5 g ammoniaca per dolci
- Acqua tiepida qb.
Per la copertura:
- 500 g cioccolato bianco (ma potrebbe volercene anche di più)
PROCEDIMENTO (circa 25 minuti più riposo)
Preparare i mostaccioli è, in generale, molto semplice. In questo caso partite dalle mandorle, tostatele e in forno e poi riducetele in farina.
Quindi, mettete la farina di mandorle in una terrina grande e aggiungetevi tutti gli ingredienti, la scorza di arancia andrà ovviamente grattugiata, cominciate a versare acqua tiepida e impastate. In risultato finale dovrà essere una pasta simile a quella del pane.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Roccocò, la ricetta dei dolci tipici della tradizione natalizia napoletana
Create un panetto avvolgetelo in un panno bagnato e lasciate riposare l’impasto per 3 giorni al fresco, quindi lontano da fonti di calore ma neanche in frigo.
Trascorsi i 3 giorni, riprendete l’impasto e aiutandovi con mattarello e poca farina stendetelo e formate i rombi.
POTREBBE INTERESSARTI -> Struffoli napoletani, la ricetta tradizionale delle delizie al miele. Gli originali
Fate quindi cuocere in forno per 10 minuti a 200° in forno già caldo. Una volta freddi, sciogliete il cioccolato bianco e immergete all’interno i mostaccioli. Fate raffreddare e poi conservate i mostaccioli al cioccolato bianco in una scatola di latta, i dolci si mantengono bene anche per più di 20 giorni.