Tra i vari insetti estivi ci sono anche i moscerini che finiscono per rovinare la frutta. Con questo rimedio ti dimenticherai di loro.
Gli insetti, ammettiamolo, sono tutti molto fastidiosi ma se, da un lato possiamo provare simpatia per le api che volano di viole in fiore dando così un grosso e cruciale aiuto alla natura, dall’altro è vero anche che tutti gli altri li consideriamo odiosi tanto più che entrano in casa, ci ronzano intorno e magari non ci fanno dormire la notte.
Tra i più odiosi, ci sono senza dubbio i moscerini veri e propri infestatori di frutta che una volta fuori dal frigo è davvero spacciata. Questi, infatti, ci mettono pochissimo ad impossessarsene rendendo impossibile il suo consumo.
Ne esistono diverse categorie di questi insetti, che non sono i piccoli delle mosche ma dei veri e propri insetti adulti, e più conosciuti sono proprio i cosiddetti insetti della frutta che arrivano indisturbati e infestano tutta la cucina non solo il cestino della frutta. Debellarli è davvero difficile e a volta l’unico rimedio che abbiamo è quello di buttare via il cibo o usare prodotti chimici.
In realtà però ci sono prodotti naturali che proprio non riescono a sopportare e che possono diventare, quindi, nostri alleati.
Il rimedio naturale contro i moscerini
Il primo rimedio natura e utile contro i moscerini è quello di conservare bene la frutta: questi sono infratti attratti da frutti particolarmente zuccherini o che sono marciti, per cui soprattutto in estate stiamo attenti a come la conserviamo, magari mettiamola nel frigo e compriamone di meno ma più spesso così da averla sempre fresca e senza il rischio che vada a male.
Ma se tutto questo non dovesse bastare, sappiate che il miglior rimedio contro questi odiosi insetti sta in una pianta che noi amiamo molto. Infatti, così come il limone e la lavanda non sono graditi alle zanzare, a quanto pare i moscerini sembrano odiare il basilico.
Basta allora posizionare una pianta di basilico vicino alla frutta perché il suo odore tenga lontano i moscerini. Allo stesso modo possono essere di aiuto anche la menta e il rosmarino.
Ma non solo, se doveste accorgervi che ci sono potete anche creare una trappola naturale senza ricorrere ad insetticidi chimici.
Basta versare in un bicchierino da caffè un po’ di aceto di mele e ricoprire con un po’ di pellicola su cui bisognerà praticare dei fori. I moscerini, attratti dall’aceto, entreranno nel bicchiere ma non saranno più in grado di uscirne.