La moringa è una pianta con notevoli proprietà nutrizionali di origine indiana che presto potrebbe affiancare curcuma e avocado sule nostre tavole.Tant’è che l’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura delle Nazioni Unite l’ha eletta «coltura del mese» per il gennaio 2018.
Vanta una importante concentrazione di vitamine C e A e di vari minerali, tra cui ferro, calcio e potassio, il suo estratto sarebbe più efficace della curcuma a livello antinfiammatorio. Viene venduta sotto diverse forme, la più popolare è senza dubbio la polvere che può essere utilizzata per arricchire cibi e bevande, in particolare frullati ed estratti di frutta ma utile anche per rendere più nutrienti alimenti di altro genere.
Vediamo insieme le proprietà terapeutiche della moringa:
Salute delle ossa – Grazie alla presenza di minerali come il calcio ed il fosforo fa bene alle ossa. I suoi estratti inoltre hanno proprietà antinfiammatorie e sono utili nel trattamento delle fratture ossee.
Antiossidante – Vanta virtù antiossidanti grazie alla presenza di alcune sostanze in grado di combattere i radicali liberi e quindi l’invecchiamento cellulare. Inoltre si tratta di una pianta ad azione antinfiammatoria.
Abbassa il colesterolo – La moringa ha la capacità di ridurre il colesterolo e di tenere sotto controllo la pressione del sangue, quindi utile per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
Facilita la digestione – L’abbondanza di fibre alimentari migliora il processo digestivo e agevola il transito intestinale.
Salute della pelle e dei capelli – Le sue proprietà sono ottime anche per la cura della pelle, aiuta a contrastare l’acne e rende la pelle più morbida. L’olio che si ricava dai semi è un ottimo nutriente per i capelli.
Combatte il diabete – L’infuso ottenuto dalle foglie offre un valido aiuto contro il diabete e riesce a normalizzare i livelli del glucosio nel sangue.