Scaloppine sì ma non una ricetta qualsiasi! Ecco la versione semplice e classica di questo piatto ma con il tocco in più di chef Barbieri.
Le scaloppine sono uno dei secondi piatti più classici della cucina nostrana; un piatto semplice nella sua versione base ma davvero godurioso e cremoso che può diventare ancora più buono con l’aggiunta di qualche ingrediente in più. Qui vedremo la ricetta stellata e al tempo stesso semplice di chef Bruno Barbieri.
Le scaloppine sono quel secondo piatto che si prepara a cena quando non si ha molta volta di stare ai fornelli ma comunque si desidera qualcosa di buono, sfizioso e cremoso. Sono quella ricetta semplice che però può diventare goduriosa semplicemente aggiungendo qualche ingrediente in più come dimostra la preparazione con i funghi o quella filante alla valdostana o la colorata e deliziosa ricetta con la melagrana. Tutti piatti che, in caso di ospiti, ci permettono di fare bella figura con minimo sforzo. Insomma le scaloppine sono un secondo piatto buonissimo che può diventare davvero gourmet se si segue la ricetta di uno chef stellato come Bruno Barbieri.
Chi segue chef Barbieri sui social sa che lo chef romagnolo condivide sui social alcuni dei segreti della sua cucina, proponendo piatti più o meno semplici ma che hanno sempre quel tocco in più che è quello che solo l’esperienza che uno chef stellato può avere. Il “si fa così” che proponiamo oggi riguarda le scaloppine al vino bianco con contorno di carciofi.
Tempo di preparazione 25 minuti
Dosi per 4 persone
Ingredienti
400 g di vitello a fettine
4 carciofi (vanno bene anche i cuori congelati, ndr)
Farina 00 qb.
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaino di fondo bruno
Noce di burro
Sale e pepe qb.
1 peperoncino
Ciuffetto di menta
Spicchio di aglio
Rametto di salvia
Per prima cosa in una padella si fanno soffriggere aglio e olio, quindi si aggiungono i carciofi puliti e tagliati alla julienne. Si lascia cuocere il tutto per circa 10 minuti e poi si aggiungono la menta, il peperoncino e una noce di burro. Si aggiusta di sale e pepe e si mette da parte.
Preparati i carciofi passiamo alla preparazione della carne; infariniamo leggermente le fettine di carne e facciamole cuocere in padella con un’altra noce di burro e della salvia. Sfumiamo con il vino bianco e aggiungiamo anche il fondo bruno e un pizzico di sale. Portiamo a cottura la carne.
Una volta pronto il tutto passiamo all’impiattamento: sul fondo del piatto la cremina che si è formata nella padella della carne sui andremo ad adagiare le fettine di scaloppine. Aggiungiamo un ciuffetto di carciofi sulla carne e guarniamo con altra crema e qualche altra foglia di salvia.