Le Monachine Napoletane sono dei dolcetti di pasta sfoglia croccante e farciti di crema, tipici di Napoli. Ecco la ricetta originale.
Le Monachine Napoletane sono uno dei dolci tipici della città partenopea, e come molti altri dolci, hanno delle origini antiche e legate alla religione. Risalente al 1700, questo dolce fu inventato nel Monastero delle Trantatré, un convento di Clarisse Cappuccine situato proprio a Napoli e secondo questa storia, furono proprio le monache a dare vita alla ricetta e a divulgarla.
Perfette per la colazione o la merenda in perfetto stile street food per le vie di Napoli, le Monachine sono dei dolcetti formati da un guscio croccante di pasta sfoglia, farcite con un goloso ripieno di crema pasticcera e amarene, una vera goduria!
Molto semplici da preparare rispetto ad altri dolci della tradizione napoletana, queste paste sono dolcissime e bellissime anche da vedere, ideali da servire anche a cena come fine pasto per fare un figurone.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa ricetta.
E’ sconsigliato conservare le Monachine già farcite però si possono conservare separatamente la crema e i gusci per 2- 3 giorni al massimo, la prima in frigorifero e i secondi sotto una campana per dolci. Oltre la ricetta originale, che prevede appunto l’uso della crema pasticcera, si possono farcire le Monachine anche con marmellata, cioccolato o crema chantilly.
Per preparare le Monachine Napoletane iniziamo preparando la crema pasticcera (trovate il link più su), e poi la lasciamo raffreddare e rassodare.
Nel frattempo prepariamo la pasta sfoglia (anche di questa ricetta trovate il link più su negli ingredienti) e poi la stendiamo sul piano di lavoro.
Quindi prendiamo un coppapasta del diametro di 8-10 cm e ricaviamo 24 dischi, poi prendiamo la crema pasticcera e mettiamone un cucchiaio al centro di 12 dischi. Mettiamo anche un’amarena e richiudiamo con gli altri 12 dischi, sigillando bene con le dita per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
Prendiamo ora una ciotolina e versiamoci il tuorlo e il latte, mescoliamo, e usiamo questo composto per spennellare le nostre Monachine. Cospargiamole quindi con lo zucchero e inforniamo a 190° per 20 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Roselline di pasta sfoglia con mele e cannella, ricetta facile e dolcissima
Una volta pronte sforniamole e lasciamo raffreddare, quindi spolverizziamole con lo zucchero a velo e serviamo in tavola.