In dieta, l’appuntamento con la bilancia è il momento che crea più ansia. Ma qual è il momento migliore per pesarsi? La risposta ti stupirà.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Polpette di pollo con provola e zucchine, filanti e profumate perfette per cena
- Anelli giganti con asparagi e pomodorini. La ricetta di Andrea Capodanno fa impazzire il web
- Insalata di asparagi fresca e saporita. Un piatto perfetto per la cena di stasera
L’estate si avvicina, e così anche la prova costume che diventa come sempre un appuntamento fisso che sigla proprio l’inizio della stagione estiva.
Ricordiamo che in questo caso le diete fai da te sono sempre sconsigliate, ed è invece buona abitudine affidarsi a un nutrizionista, che ci aiuterà nel percorso da affrontare per arrivare in perfetta forma all’appuntamento con la bilancia.
E proprio l’appuntamento con la bilancia, quando si è a dieta, può diventare per alcuni un vero e proprio incubo, creando ansia. Questo perché si creano molte aspettative, e quando non vengono ripagate e la bilancia segna un peso che non ci aspettavamo, l’autostima scende e così la voglia di andare avanti con la dieta.
Eppure, secondo alcuni studi, esisterebbe un momento preciso considerato migliore per pesarsi, assicurandosi così il peso più basso da poter leggere. Quale? Andiamo a scoprirlo.
Quando pesarsi? Ecco il momento migliore
Sembra impossibile che esista davvero un momento migliore di altri per salire sulla bilancia, eppure secondo la scienza, è proprio così.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Quello che forse tutti sanno, è che altamente sconsigliato pesarsi la sera, mentre è preferibile farlo al mattino a digiuno. Questo perché ovviamente pesarsi a digiuno prima di iniziare la giornata, con lo stomaco che è stato vuoto per parecchie ore durante la notte, porterà ovviamente la bilancia a segnare un peso inferiore.
Quello che invece nessuno sa è che non basta pesarsi una mattina qualunque, ma la più indicata sarebbe la mattina di un mercoledì.
Infatti, secondo uno studio condotto dalla Cornell University, il giorno migliore per l’appuntamento con la bilancia sarebbe proprio il mercoledì. Questo perché lo studio, pubblicato sulla rivista Plos One, ha analizzato le abitudini alimentari di 40 adulti per un anno, ed ha evidenziato come proprio il mercoledì sarebbe il giorno in cui la bilancia segna il peso più basso.
La spiegazione è che il mercoledì è il giorno che si trova a metà della settimana, e quindi equidistante dal fine settimana, il momento in cui facciamo più strappi alla dieta che porterebbero un oscillazione momentanea di peso sulla bilancia.