Chi di noi non ha una moka in casa, ma vi siete mai chiesti come si fa ad igienizzarla? Il procedimento è davvero semplice.
Se si parla con un napoletano vi dirà che la moka il sapone o detersivo che sia non lo deve proprio vedere. E in effetti è vero perché se pulita, risciacquata o igienizzata con il detersivo dei piatti, per esempio, questa ne assorbe anche l’odore e il sapore, finendo per rovinare il caffè. Questo non vuol dire che non bisogna igienizzarla, ma lo si può fare con un metodo e qualche ingrediente naturale.
Una buona pulizia della moka è anche necessaria per aver in buon caffè, la cui corretta preparazione è fondamentale per gustarselo al meglio. Ma se non si possono usare i detersivi come fare fare per igienizzarla? Il trucco e metodo semplicissimo richiede di utilizzare acqua calda e alcuni ingredienti che probabilmente avete già in casa.
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SEGUICI ANCHE SUI CANALI SOCIAL INSTAGRAM E TELEGRAM
Con questo facilissimo trucco non solo, quindi, la vostra moka sarà sempre splendete e pulita priva delle impurità che i residui di caffè e acqua possono lasciare, ma vi permetterà anche di consumare una bevanda più buona.
Intanto parliamo con smontare la moka e poi passiamo ad igienizzarla separatamente, utilizzando prodotti e attrezzi adatti per ognuna di queste.
Per gli esterni; per la corretta pulizia di questa parte c’è bisogno di far sciogliere qualche cucchiaino di bicarbonato di sodio in un po’ di acqua tiepida. Mescolandoli si formerà una sostanza pastosa ed è questa che dovremo usare per pulire e lucidare la parte esterna. In questo caso potremo aiutarci con una spugnetta.
Per i filtri; questi possono essere puliti semplicemente lasciandoli in ammollo in una soluzione igienizzante preparata in casa con un mezzo litro di acqua in cui disciogliere 75 g di acido citrico. Basterà lasciarli in questa soluzione per 30 minuti per avere un risultato perfetto.
Infine, non dimentichiamoci anche della guarnizione. Questo sottile dischetto ricopre un ruolo importante per il giusto funzionamento della moka e per questo motivo va igienizzato bene anch’esso. Se usurata, ed è la parte della moka che si rovina più rapidamente, ma se necessità semplicemente di essere pulita c’è bisogno solo di versare un po’ di aceto di mele su un panno pulito e strofinare questo sulla guarnizione per averla poi bella pulita.
Dopo aver risciacquato tutto le parti, potete riassemblare la moka e preparare tutti i caffè che volete. L’ideale sarebbe farlo ad ogni uso per evitare che lo sporco si accumuli, in alternativa è bene igienizzare la moka almeno un paio di volte a settimana.