Ecco+a+te+un+modo+creativo+per+cucinare+le+melanzane.+Un+trionfo+di+bont%C3%A0
checucinoit
/modo-creativo-cucinare-melanzane-trionfo-bonta/amp/
Antipasti

Ecco a te un modo creativo per cucinare le melanzane. Un trionfo di bontà

Le melanzane, che ortaggio strepitoso. Decisamente versatile oggi velo proponiamo per un antipasto veloce, sfizioso e gustoso. Pronti? 

foto Pixabay

Le melanzane sono buonissime in tutti i modi, fritte, arrostite, in pastella, per la pasta, un contorno, un secondo o un antipasto. Quest’ortaggio spugnoso è davvero molto versatile e basta davvero poca fantasia per arricchirlo e portare in tavola un capolavoro.

Oggi vi proponiamo un antipasto di melenzane, è un piatto che si assembla con pochi ingredienti e può essere gustato anche freddo.

Involtini di melanzana ripieni

Gli involtini di melanzana ripieni piacciono tanto ai bambini ma anche ai grandi. Oggi ti proponiamo una ricetta davvero veloce e super gustosa.

Involtini di melanzane ripieni e filanti (Fonte: Video Screenshot)

Ingredienti:

2 melanzane lunghe

olio extravergine d’oliva q.b.

pangrattato q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

150 gr prosciutto cotto a fette sottili

250 gr di mozzarella (ben sgocciolata) o provola

Procedimento:

Come primo passaggio lava ed asciuga bene le melanzane, affettale sottilmente per la lunghezza.
Sistema le strisce di melanzana in uno scolapasta, cospargile con uno strato di sale (non esagerate) e tenere sotto peso per circa 40 minuti così da farle perdere tutta l’acqua di vegetazione.
Trascorso il tempo necessario strizzate con le mani le fette, attenzione a non romperle ed ungete le fette con dell’olio ‘oliva.
Passate ogni fetta nel pangrattato per entrambi i lati e disporle su una leccarda rivestita da carta forno.
Infornare le melanzane per 10 minuti a 180°, quando si saranno raffreddate le farcite con un pò di prosciutto, un pizzico di pepe e mozzarella (o provola), chiudete le fette a portafogli. Se non ci riuscite aiutatevi con gli stuzzicadenti.
Cuocere per altri 30 minuti a 180°.
Quando saranno belle dorate saranno pronte, servire e mangiare.

 

Se volete una versione più light senza olio e pangrattato potete arrostire le melanzane (magari evitate il procedimento del sale altrimenti saranno secche), farcirle direttamente e farle cuocere per 25/30 minuti a 180°. Una versione senza dubbio più leggera ma altrettanto gustosa.

Buon appetito.