Mochi giapponesi , la ricetta base degli sfiziosi dolci orientali. Uno tira l’altro

La ricetta base dei mochi, uno sfiziosissimo dolce giapponese. Quando li assaggerete non potrete più farne a meno.

mochi giapponesi
Mochi classici e al tè matcha (foto Instagram di mochii_eats)

I mochi sono generalmente consumati durante le festività del capodanno. Si tratta di dolcetti preparati con farina di riso ripieni, nella versione originale tradizionale, da confettura di fagioli rossi, in realtà però si trovano mochi ripieni di frutta, gelato e qui in Italia anche con un cuore di nutella.

Nel Sol Levante sono talmente amati che ci sono persino gare dedicate appositamente al consumo di questo dolce e in effetti è vero quando si inizia è difficile smettere. Uno tira l’altro, ma attenzione i mochi hanno una consistenza callosa vanno quindi consumati lentamente.

Quella che vedremo noi è proprio la ricetta tradizionale, ma ricordate che potete cambiare il ripieno seguendo i vostri gusti. Non sono facili da fare, ma il risultato vi soddisferà.

Mochi ricetta base e qualche consiglio per le varianti

Nella versione classica sono bianchi all’esterno e rossastri nel cuore, ma i mochi che si trovano in commercio ormai sono coloratissimi e di tutti i gusti.

mochi ricetta
Mochi al mango (foto Instagram di mochigali)

INGREDIENTI

  • 160 g di farina di riso glutinoso (si trova in commercio o in vendita su piattaforme)
  • 180 ml di acqua
  • 50 g di zucchero
  • Maizena qb.
  • Confettura di fagioli rossi qb. (in alternativa gelato meglio se alla frutta o nutella)
  • Teglia a stampi per muffin

PREPARAZIONE (circa 40 minuti più 1 ora di riposo in freezer)

Per preparare i mochi partite, nel caso in cui vogliate prepararli con cuore di gelato, proprio da quest’ultimo. Foderate gli stampini di muffin con carta forno e riempite con un cucchiaio di gelato a scelta. Mettete in congelatore.

Passate ora alla preparazione dell’impasto per mochi: in un terrina unite la farina di riso, lo zucchero e l’acqua, impastate in modo da ottenere un composto liscio e uniforme. Nel caso li vogliate colorati o di sapori particolari, in questa fase potete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare o di aromi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tempura giapponese, ricetta base: ingredienti e procedimento

Mette l’impasto ottenuto in una vaporeriera (se ce l’avete di bambù meglio) e lasciate cuocere per 20 minuti. Se non avete una vaporiera potete cuocere l’impasto in microonde per 8 minuti a 600 W, ricordatevi però a metà cottura di mescolarla un po’.

mochi
Mochi ripieni di confettura di fagioli rossi (foto Instagram di mochii_eats)

Una volta pronto fate intiepidire. È il momento di passare alla composizione. Se avete optato per il gelato è il momento di tirarlo fuori o di munirvi di marmellata/nutella. Prendete quindi piccole porzioni di impasto e allargatele in modo da creare un cerchio, adagiate al centro il ripieno scelto, quindi o le palline di gelato o un cucchiaino di confettura di fagioli rossi/nutella e richiudete passando i mochi ottenuti nell’amico di mais, così non si attaccheranno.

POTREBBE INTERESSARTI -> La dieta giapponese è considerata tra le migliori al mondo, ecco perché

Rimette i mochi nello stampino e lasciateli riposare in freezer per almeno un’ora prima di consumarli. I dolcetti possono poi essere conservati in frigo anche per 2-3 giorni.

Gestione cookie