Come fare per pulire i mobili del giardino senza spese ed in modo efficace? È davvero semplice e ci occorrerà molto poco per andare a bersaglio.
I mobili del giardino hanno spesso bisogno di una manutenzione. In questo novero troviamo spesso le sedie ed i tavoli di plastica, quelli bianchi che in pratica esistono da sempre. Il fatto di tenerli esposti all’esterno fa si che le intemperie possano rovinarli già nel breve periodo, a volte.
Ma anche il tenere questa tipologia di mobili del giardino spesso alla luce del Sole, o con la polvere, finisce con il rovinarli. I raggi del Sole sono nemici delle superfici bianche e questo causa un ingiallimento anche evidente. Per questo sarebbe meglio tenere questo particolare mobilio al coperto quando non lo utilizziamo. E magari radunare le sedie per impilarle le une sulle altre.
In questo modo riusciremo a preservare i nostri mobili del giardino. Se invece già dovessimo averne di segnati dal fatto di avere dei colori sbiaditi, ingialliti e da altri tipi di macchie, possiamo provare a rimetterli al nuovo. Per un qualcosa che potrà essere fatto in maniera semplice ed anche economica, che non fa mai male.
Sapevate che può bastare un semplice dentifricio per restituire a tavoli e sedie da esterno il loro colore bianco originale? Con anche una spazzola dotata di setole morbide. Sarà un po’ come lavare dei denti giganti. Quel che basterà fare sarà inumidire la spazzola con dell’acqua fredda e passarvi su il dentifricio.
Passiamo il tutto in maniera energica sulle macchie e poi facciamo in modo che questa nostra soluzione agisca per una ventina di minuti. E trascorso questo breve lasso di tempo dovremo semplicemente risciacquare con dell’altra acqua. L’ultima azione da compiere sarà asciugare con un panno pulito e liscio.
Il risultato ottenuto sarà grandioso, con le nostre suppellettili da giardino più luminose rispetto a prima e che sapranno trasmettere una idea di nuovo. Al posto del dentifricio possiamo fare impiego anche di altre componenti, come per esempio il percarbonato di sodio oppure dell’alcool. Una cinquantina di grammi dell’uno o dell’altro sarà sufficiente. E nulla vieta di usarli allo stesso tempo.
Oppure ancora possiamo tentare di agire sulle macchie e sugli aloni che vogliamo rimuovere utilizzando direttamente la metà di un limone, da usare come se fosse una spugnetta impregnata. Volete un altro rimedio per le pulizie altrettanto efficace?
Allora potete provare ad applicare dell’acido citrico sempre in dell’acqua, oppure il solito, immancabile aceto bianco.
E tutte queste sono indicazioni molto utili e pratiche che possiamo provare a mettere in atto anche in casa, per pulire altri tipi di superfici ed oggetti. Dai pavimenti ai vetri, passando per le stoviglie ed altri accessori della cucina, fino anche alla cappa.