Alzarsi dal letto e iniziare la giornata può essere complicato a volte. Questo mix energetico però vi darà la giusta carica per affrontare la quotidianità. Andiamo a scoprire insieme come prepararlo.
Esistono numerosi alimenti per fornire la giusta energia al corpo. Perché allora non unirli tutti insieme per creare un mix energetico perfetto? La “ricetta” che vi proponiamo oggi realizza proprio ciò.
Inoltre è semplicissimo e rapidissimo da preparare per una colazione sprint. Occhio però a non esagerare: essendo molto energico e ricco di zuccheri, se ingerito quotidianamente rischia di creare intoppi per il nostro organismo.
Un altro punto forte è la sua sostituibilità: qualora non vi piacesse un ingrediente, potrete facilmente rimuoverlo ed inserirne uno simile.
Se siete curiosi o curiose di sapere quali sono gli ingredienti e come si prepara, andiamo a scoprirlo insieme!
L’inserimento di molta frutta secca è importantissimo per tutti i benefici forniti: maggiore protezione cardiovascolare, riduzione del colesterolo cattivo, apporto di vitamine e minerali e il contrasto dei radicali liberi.
Nulla di più semplice per quanto concerne la preparazione: basterà acquistare gli ingredienti (per la frutta secca, compratela già sgusciata), e aggiungerli all’interno di un barattolo e scuoterlo o miscelarlo per bene.
Di mix energetici ne esistono tanti in commercio ma costano tanto e a volte vi si trovano ingredienti non di nostro gradimento. Questa è dunque l’alternativa migliore per ripristinare le energie di mattina e allietare anche il nostro palato.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> 3 estratti di verdura e frutta da fare e casa: come depurarsi in modo facile
Inoltre, nel mix energetico vi è inserito molto zenzero perchè soprattutto in inverno cura i malanni di stagione come raffreddore, tosse e mal di gola.
Per quanto riguarda la frutta secca invece, il consiglio è di scegliere quella non tostata: in fase di tostatura infatti vanno a perdersi moltissime proprietà che questi alimenti concedono.
Infine per quanto concerne le bacche di Goji, anche se a volte sono difficili da reperire, possiedono tantissime proprietà benefiche: sono forti antiossidanti e antinfiammatori, riducono il colesterolo cattivo e possiedono moltissimi acidi grassi essenziali per l’organismo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Un piatto unico: saziante, leggero e… veg! Mix vegetariano veloce, per cene last minute
Come si citava precedentemente, se qualche ingrediente non vi aggrada troppo, potrete tranquillamente sostituirlo con uno simile. Il consiglio però rimane di mantenere questo poichè è fortemente bilanciato ed equilibrato.