Scopriamo la ricetta per una merenda sana e squisita all’insegna del salato, la mini quiche al cavolo di rapa
La merenda è sempre un momento importante della giornata, i bambini specialmente prediligono questo pasto. Spesso però si vedono merende poco sane, come pane e cioccolato, merendine ricche di grassi saturi che fanno prendere peso ai bimbi e peggiorano la loro pelle. Inoltre sono alimenti pieni di conservanti.
Scopriamo allora una ricetta sana e salata da proporre ai piccoli di casa che sicuramente farà loro bene, si tratta di mini quiche al cavolo di rapa.
Ingredienti e preparazione della mini quiche al cavolo di rapa
Le mini quiche spezzano la fame durante il giorno e sono ricche di sapore e ingredienti naturali dai molti benefici.
INGREDIENTI
- 1 Disco di pasta brisèe
- 5 Cavoli rapa
- 150 g di Formaggio di capra
- 4 uova
- 300 ml di Panna fresca
- 100 ml di latte intero
- 1 spicchio d’aglio tritato
- Timo fresco
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
PREPARAZIONE
Come primo passo prendere una formina rotonda e ricavare dei cerchi con la pasta brisèe. Successivamente foderare gli stampini con i cerchi di pasta brisèe. Fare poi dei fori con la forchetta sulla base della pasta. Metterli tutti su un vassoio e lasciarli in frigo finché il ripieno non sarà pronto.
Prendere la rapa, sbucciarla e tagliarla in piccoli cubetti. Prendere poi una padella antiaderente e versare un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva e aggiungere l’agio tritato.
Passato qualche minuto aggiungere in padella il cavolo rapa e mettere il sale e il pepe. Versare anche mezzo bicchiere d’acqua per la cottura che sarà di 15 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Carote glassate con spezie e rosmarino, contorno alternativo
Spegnere il fuoco e aggiungere il timo fresco. Prendere poi una ciotola grande e rompere le uova, aggiungere il formaggio di capra morbido, panna fresca, il latte e lavorare con la frusta elettrica. Aggiungere sale e pepe e il cavolo rapa.
A questo punto tirare fuori il vassoio con la pasta brisèe e versare il composto in ogni formato. Infornare a 180° in forno preriscaldato per 30 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Purea di pomodori al forno con barbabietola e arancia, ricetta passepartout
Se invece utilizzate un forno a vapore, impostare il vapore al 25% a 170° per 30 minuti. Ed ecco pronte le tortine salate adatte ai bambini.