Oggi mi sono cimentata in questa ricetta e devo dire che il risultato è stato eccellente: questi mini profiteroles sono squisiti!! Buonissimi!
Per 30 bignè:
Per la crema:
Per la crema al cioccolato:
Mettete in una pentola capiente l’acqua e il latte con il burro, lo zucchero e un pizzico di sale. Fate cuocere a fuoco basso mescolando in modo che non si formano grumi. Quando il composto inizierà a bollire spegnete il fuoco, aggiungete la farina precedentemente setacciata, poca alla volta mescolando rapidamente in modo che non si formino grumi.
Rimettete il tegame sul fuoco e mescolate rapidamente il composto fino a che diventerà un composto consistente e si staccherà dalle pareti. Formate una palla, quando si forma sul fondo della pentola una patina bianca togliete l’impasto dal fuoco.
Mettetelo sul piatto e lasciate raffreddare completamente.
Sbattete le uova a temperatura ambiente e incorporatele un po’ alla volta mescolando bene con un cucchiaio di legno per farle incorporare all’impasto.
Mettete l’impasto in una sac à poche, mettete la carta da forno su una teglia e fate delle palline di pasta rotonda.
Fate cuocere a 200° in forno ventilato per circa 15 minuti, poi abbassate un po’ la temperatura e cuocete per altri 10 minuti.
Controllate con lo stecchino la cottura, se è sporco fate cuocere un altro po’.
Spegnete il forno e lasciate riposare altri 10 minuti all’interno per far asciugare bene l’umidità.
Adesso dedicatevi alla preparazione della crema chantilly, clicca qui per leggere la ricetta: Crema Chantilly
Potete anche optare per la crema diplomatica, ecco la ricetta: Crema Diplomatica
Mettete la crema dentro la sac à poche e riempite tutti i bignè. Fateli riposare in frigo per almeno 30 minuti.
A questo punto dedicatevi alla preparazione della crema al cioccolato, mettete in un pentolino il latte e la panna e fate sfiorare il bollore, aggiungete il cioccolato tritato.
Mescolate fino a far sciogliere il cioccolato e fate addensare la crema. Mettete la crema in una ciotolina e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Una volta pronti, mettete i bignè dentro delle ciotoline per fare delle mini porzioni e fate colare la cioccolata oppure ricoprite ogni bignè di cioccolata e poi metteteli all’interno delle ciotoline.
I vostri mini profiteroles sono pronti, buonissimi!!!
Conservate i vostri profiteroles in frigo e tirateli fuori 20 minuti prima di servirli!