Buonissime, per l’antipasto o un aperitivo, le mini pizze fantasia al rosmarino sono perfette per accompagnare salumi e formaggi. Quel che le rende speciali è la grande sofficità e per ottenerla c’è un segreto da non perdere.
Le mini pizze fantasia al rosmarino sono un appetizer squisito e molto versatile che si adatta benissimo ad essere farcite con creme e formaggi, accompagnare salumi, ma anche ad essere mangiate semplicemente così, senza nient’altro che il delicato e aromatico profumo di rosmarino.
Che sia un aperitivo o un antipasto, queste mini pizze sono invitanti e gustose da assaporare come spezzafame e piacciono a tutti, adulti e bambini compresi.
La caratteristica per cui sono così appetitose è soprattutto la grande morbidezza che hanno. Sono soffici ed essendo di piccole dimensioni sono bocconcini gustosi che si mangiano in uno o due bocconi.
Come fare per ottenere questa consistenza che piace così tanto? Il procedimento non è assolutamente difficile, anzi, bastano pochi minuti e pochi ingredienti per realizzare l’impasto, e il segreto è tutto lì.
A dare questo ottimo risultato di morbidezza è l’uso del latte caldo e dell’acqua tiepida nell’impasto, uniti a farina, lievito e olio. Si otterrà una pasta compatta ma molto elastica e dopo il giusto tempo di lievitazione darà vita a questa sofficità così gustosa.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La prima cosa da fare per preparare queste mini pizze è versare in una ciotola di media grandezza il latte caldo, l’acqua tiepida e il lievito. Iniziare a mescolare e scioglierlo.
Subito dopo aggiungere l’olio, la farina e il sale. Mescolare con una spatola e cominciare ad impastare. Proseguire poi con le mani su un piano di lavoro infarinato fino ad ottenere una palla che abbia una consistenza elastica e compatta.
A questo punto coprire l’impasto con uno strofinaccio o con la pellicola e metterlo a lievitare per 2 ore in un luogo fresco e asciutto.
Trascorso questo tempo stendere l’impasto con il mattarello e ricavare una sfoglia sottile di 5 mm circa di spessore. Da questa ritagliare con un piccolo coppa pasta rotondo dei dischetti.
Sistemarli in una teglia rivestita di carta da forno, coprire e lasciar lievitare per 30 minuti ancora. Poi, spennellare le mini pizze con olio e con le dita fare 4 piccoli buchi sulla superficie di ogni pizzetta.
Aggiungere anche un pò di rosmarino su ognuna e poi si può passare a mettere in forno preriscaldato e cuocere in modalità ventilata a 170° per 10 – 15 minuti circa.