Sono carini da vedere e molto invitanti. Ripieni nel modo che si preferisce, sono facili da realizzare. Andranno a ruba. Ecco gli step per prepararli.
Negli ultimi anni sono sempre più diffusi e piacciono tanto. I cornetti salati, nella forma mini sono perfetti in tante occasioni.
Stuzzicanti per un aperitivo, ma anche allegri e appetitosi da far mangiare ai bambini durante una festa di compleanno: sono alcuni dei momenti in cui i mini cornetti salati si rivelano proprio una scelta azzeccata.
Spesso troviamo cornetti salati fatti di pasta sfoglia, ma non è l’unico modo, seppur buonissimo, di fare questi appetizer.
In questa ricetta vi proponiamo dei croissant in una pasta morbida come dei panini. Risulteranno più compatti, senza burro, ma con olio, con un’altra consistenza ottima per ospitare il ripieno.
Passiamo a vedere tutti i passaggi da fare per realizzare questi mini cornetti, che si preparano con semplicità e in pochissimo tempo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Mini cornetti salati di pasta sfoglia con speck e mozzarella filante
Per quanto riguarda la farcitura le opzioni sono le più varie. Qui vi proponiamo due tipi di ripieno, da alternare nei cornetti : uno con prosciutto, scamorza e pomodorini e l’altro con salmone, rucola e formaggio spalmabile.
In alternativa ci potrebbe essere però anche provola e speck, o mortadella e stracchino.
Per il ripieno:
Per fare questi cornettini per prima cosa in una ciotola versare gli ingredienti secchi, quindi la farina, il lievito, il sale e lo zucchero.
Mescolare il tutto. Poi, aggiungere gli ingredienti liquidi, prima il latte dopo averlo leggermente riscaldato per intiepidirlo.
Mescolare con un cucchiaio per iniziare ad amalgamarli e subito dopo inserire l’uovo e poi in ultimo l’olio.
A questo punto trasferire l’impasto su una spianatoia infarinata e iniziare ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto.
Dividere l’impasto in due parti uguali e stendere ognuna in forma rotonda dello spessore di circa 1 cm. Poi, con la punta di un coltello tracciare un punto centrale e da lì ricavare dei triangoli, circa 20, tagliando l’impasto.
Quindi formare i cornetti arrotolando la pasta partendo dalla parte larga del triangolo verso la punta. Disporre i cornetti in una teglia rivestita di carta da forno, spennellarli tutti con il latte e aggiungere i semi si sesamo.
Mettere in forno statico e cuocere a 180 ° per 15 – 20 minuti circa. Una volta sfornati, si può procedere con la farcitura.
Tagliare a metà ogni cornetto e inserire in alcuni una fettina di prosciutto, una di scamorza e un pomodorino tagliato a metà e una fogliolina di basilico.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Girelle prosciutto e funghi, pronte in 5 minuti e ideali per feste e aperitivi con gli amici
Negli altri spalmare un pò di formaggio spalmabile e mettere una fettina di salmone e qualche fogliolina di rucola. Adagiare tutti i mini cornetti uno accanto all’altro e servire.
(Romana Cordova)