Il fresco sapore del limone in un’irresistibile versione mignon fa diventare queste mini cheesecake una vera golosità. Deliziose e raffinate, sono pasticcini semplicissimi da preparare, vediamo come.
In estate in particolare le cheesecake, quelle nella versione senza cottura, essendo torte fredde da mangiare dopo un apposito riposo in frigo per raggiungere la giusta compattezza, sono molto amate e di conseguenze preparate.
E tra tutte le aromatizzazioni che possiamo dare a questo tipo di dolce che si compone di un fondo biscottato e di un ampio strato di crema a base di formaggio, quella al limone è sempre molto gettonata.
È il gusto fresco perfetto più di altri in questa stagione, e perché limitarsi a fare la torta in forma grande e in uno stampo unico? Ecco che fare delle mini cheesecake al limone è un’idea perfetta e spesso anche più pratica.
Molto comodo e creativo è anche il modo di realizzarle, soprattutto facilissimo e veloce. Più che tortine monoporzione possiamo chiamarli pasticcini perché la dimensione è mediamente piccola, della grandezza di un muffin.
Infatti viene usato lo stampo da muffin per dar forma a queste mini cheesecake la cui base non è come nel caso di quella grande fatta con biscotti sbriciolati, ma con un biscotto intero rotondo della dimensione ottimale per entrare nello spazio dello stampo.
Inserite all’interno di un pirottino di carta sono comode da estrarre e da servire. Un’idea semplice e alla portata di tutti per realizzare in un modo anche rapidissimo questi dolcetti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Iniziamo con la preparazione della crema. In una ciotola versare il formaggio spalmabile, la panna fresca e lo zucchero a velo. Poi con le fruste elettriche lavorare questi tre ingredienti per montarli e farli diventare una crema liscia e vaporosa.
È importante per la buona riuscita della crema che la panna sia molto fredda, quindi prenderla dal frigo appena prima di iniziare a lavorarla.
A questa crema dall’aspetto sodo e gonfio bisogna a questo punto aggiungere la scorza grattugiata del limone per profumare e dare il gusto.
Mescolare delicatamente con una spatola per amalgamarla. Quindi si può passare a formare le mini cheesecake. Prendere lo stampo da muffin e in ogni spazio mettere un pirottino di carta della giusta dimensione.
Sistemare sul fondo di ognuno un biscotto rotondo, che deve essere combaciante come misura e subito dopo versare sopra la crema fin quasi al bordo.
Livellare con la spatola o con il dorso di un cucchiaio e mettere le mini cheesecake in frigorifero e lasciare che si compattino per almeno 2 ore.
Poi prima di servire toglierle dai pirottini e guarnire con un ciuffetto di panna e spicchi o fettine o semplicemente scorza di limone. Si possono conservare sempre in frigo per 1-2 giorni al massimo.