Bruno Barbieri lascia tutti a bocca aperta con il suo minestrone di frutta e verdura in brodo di camomilla. Ecco come realizzarlo.
Bruno Barbieri non smette mai si stupirci, e stavolta ci presenta un piatto decisamente fuori dal comune, un piatto da servire a metà tra il dolce e il salato: il minestrone di frutta e verdura in brodo di camomilla con sorbetto basilico e lime.
Le verdure e la frutta sono unite insieme accompagnate, invece che dal classico brodo che si prepara con i minestroni, da un brodo di camomilla e boccioli di rosa, profumatissimo e speziato. Ad accompagnare il tutto un sorbetto con lime e basilico, dal gusto intenso e particolare.
Un piatto davvero incredibile e meraviglioso da vedere, che nonostante l’apparenza non è difficile da realizzare.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo piatto stellato di Bruno Barbieri.
Un’idea incredibile per un piatto davvero gourmet, il minestrone di frutta e verdura in brodo di camomilla lascerà davvero tutti a bocca aperta. Ecco la ricetta di Bruno Barbieri.
Per il minestrone di frutta e verdura:
Per il brodo di camomilla:
Per il sorbetto:
Per la decorazione:
Per realizzare questa ricetta, come prima cosa prepariamo tutto quello che ci occorre per il minestrone di frutta e verdura.
Dopodiché, prepariamo il sorbetto, quindi mescoliamo a freddo lo sciroppo di zucchero con l’acqua, il succo di lime e le foglie di basilico, poi copriamo e lasciamo in infusione per 12 ore.
Trascorso il tempo indicato, togliamo le foglie di basilico, trasferiamo il resto in una gelatiera e mantechiamo fino a ottenere un sorbetto ben montato.
Passiamo ora a preparare il brodo di camomilla, quindi facciamo bollire l’acqua, dopodiché spegniamo il fuoco e uniamo il miele mescolando. Aggiungiamo poi le spezie, la camomilla e i boccioli di rosa e lasciamo in infusione per circa 8 ore.
Trascorso il tempo indicato, filtriamo il brodo e uniamo tutte le verdure e la frutta del minestrone, quindi lasciamo riposare per circa 2 ore.
Una volta trascorso il tempo di riposo possiamo passare all’impiattamento, quindi distribuiamo il minestrone di frutta e verdura in brodo di camomilla nei piatti fondi, quindi adagiamo sopra una pallina di sorbetto.
In ultimo spolverizziamo con lo zucchero a velo e il cocco grattugiato, guarniamo con un ciuffetto di menta e portiamo in tavola da gustare ben freddo.