Il minestrone estivo alla milanese è un piatto leggero e saporito ideale da consumare anche in questo periodo dell’anno. Ecco come si prepara.
Il minestrone alla milanese è una minestra di verdure arricchita da lardo di colonnato e cotenna di maiale con aggiunta del riso. Insomma stiamo parlando di un piatto più corposo e sostanzioso del classico minestrone di verdure.
Questa versione del minestrone piò essere consumata anche nella stagione estiva perché consumata a temperatura ambiente è ancora più buona. Vediamo allora come si prepara.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Questo piatto, come ogni minestrone, è un vero tripudio di colori e di sapori che sanno mescolarsi al meglio per regalare al palato una vera gioia. E poi è davvero molto semplice da preparare.
Per preparare il minestrone estivo alla milanese, tritate finemente il rosmarino, la salvia ed il prezzemolo, quindi tagliate a dadini la pancetta. Tritate anche la cipolla e lavate, pulite e tagliate a pezzetti tutte le altre verdure da voi scelte.
Giro di olio evo in pentola e fate rosolare lo spicchio d’aglio, il trito di cipolla e la pancetta, lasciando soffriggere per qualche minuti. Aggiungete, quindi, poco alla volta tutte le verdure ed lasciatele insaporire. In ultimo passaggio aggiungete alla verdure la salsa di pomodoro.
Mescolate, coprite acqua, aggiustate di salate e lasciate cuocere a fuoco basso per circa un’ora, coprendo con un coperchio. Per rendere il minestrone estivo ancora più buono, a metà cottura delle verdure aggiungete in pentola le scorze di parmigiano.
Mentre il minestrone cuoce, lessate il riso in acqua bollente salata, scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda.
Tagliate a listarelle le altre verdure fresche da non cuocere; aggiungete al minestrone il riso, gli ingredienti freschi e mescolate, impiattate e cospargete con una macinata di pepe ed un filo d’olio.
Il minestrone estivo alla milanese è pronto per essere servito, ma ricordatevi che consumato a temperatura ambiente è ancora più buono.