La minestrina in brodo è il piatto perfetto per quando si sta poco bene. Di solito la mamma ce lo preparava quando avevamo l’influenza
La minestrina in brodo è il piatto che riesce a dare sollievo quando abbiamo l’influenza e stiamo male. Esistono molti modi di preparare la minestra in brodo, vediamo subito una ricetta buonissima.
La minestrina è semplice da preparare e veloce, servono tante verdure fresche, la pastina e gli strumenti giusti per filtrare il brodo e cucinarlo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Minestra d’orzo, la ricetta di febbraio leggera e gustosa: come farla passo dopo passo
In una giornata fredda, quando si ha anche un pò d’influenza, la minestrina in brodo è in grado di donare un gran sollievo con la sua bontà e delicatezza. Inoltre è molto nutriente e salutare. Aiuta a depurarsi.
Ingredienti e preparazione della minestrina in brodo
Vediamo come si preparare una minestrina in brodo perfetta e deliziosa per ogni occasione.
INGREDIENTI (due porzioni)
- 1 Carota
- 1 Cipolla
- 1 Sedano
- 1 Zucchina
- 1 Porro
- Pastina
- Sale
PREPARAZIONE (1 ora)
Come prima cosa per preparare un’ottima minestrina in brodo, bisogna pulire e sbucciare le verdure. Cominciare quindi pulendo le carote e pelandole, poi tagliarle a rondelle.
Passare alle zucchine e fare la stessa cosa, in questo caso non serve pelarle. Lavare e tagliare anche il porro e il sedano. E poi sbucciare una cipolla e tagliarla a metà, scaldarla con la fiamma ossidrica e buttare tutto in una pentola capiente con dell’acqua che deve coprire interamente le verdure.
Aggiungere un pizzico di sale e cuocere per 40 minuti circa. Una volta terminato il tempo, prendere un colino e scolare le verdure in una pentola per recuperare tutto il buon brodino.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Margherite al brodo ripiene di prosciutto crudo, il primo piatto ideale per il Cenone
A questo punto cuocere anche la pastina che preferite e poi aggiungerla al brodino. Ed ecco pronta la minestrina salutare e deliziosa.
Questa è classica ricetta del brodino, ma eventualmente si può pensare di fare una ricetta più densa servendo nel piatto anche le verdure cotte e cremose. Il risultato è comunque molto buono, ma diverso. A quel punto il brodo diventerebbe più denso e cremoso. Questo dipende dai gusti e dal risultato che si vuole ottenere.