La minestra di pasta e patate con piselli, cipolla e pomodoro è un piatto davvero gustoso ed economico. Prepararlo è molto semplice
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Metti il basilico in un contenitore per il ghiaccio: accade l’impensabile, da provare assolutamente
- Frutta di settembre: cosa non far mancare in tavola in questo periodo. Tripudio di vitamine
- Farfalline in dispensa, con un paio di gocce di questo ingrediente volano via. Non dovrai buttare nulla
Ora che arriva l’inverno si cominciano a preparare le minestre calde e avvolgenti. Ci sono moltissimi modi di preparare la minestra, uno di questi è con la pasta, cipolla, piselli e pomodoro.
Si tratta di una ricetta semplice e povera ma davvero molto buona. Questo è anche un piatto economico che si prepara con ingredienti che di solito tutti abbiamo in casa.
Dovete assolutamente provare a preparare questa minestra perché è strepitosa. Vedrete che non potrete più farne a meno è garantito.
Ingredienti e preparazione della minestra di pasta e patate con piselli
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente la minestra di pasta e patate con piselli.
INGREDIENTI (4 persone)
- 200 gr Passata di pomodoro
- 400 gr Patate
- 300 gr Pasta corta
- 2 Carote medie
- 1 Cipolla media
- 80 gr Parmigiano grattugiato
- Sale
- Olio extravergine d’oliva
- 150 gr Pisellini
- 1 l Acqua
PREPARAZIONE (1 ora)
Come prima cosa, pelare le patate, la cipolla e le carote. Tagliare poi a cubetti le carote e la cipolla e raccoglierle dentro ad una pentola grande e dal fondo spesso.
Aggiungere poi un giro d’olio d’abbondante e far rosolare a fiamma media. Tagliare a cubetti poi anche le patate e aggiungerle.
Aggiustare di sale e poi fare insaporire e aggiungere anche i pisellini. Se sono surgelati, prima vanno sciacquati per eliminare il ghiaccio se presente.
Cuocere poi per qualche minuto e versare un litro d’acqua e aggiungere poi anche la passata di pomodoro. Porre il coperchio sulla pentola e portare a bollore. Cuocere quindi per 15 minuti.
Aggiustare di sale e versare la pasta in pentola, portare a cottura mescolando spesso e poi aggiungere poca acqua. Una volta cotta la pasta spegnere la fiamma e aggiungere una manciata di formaggio grattugiato abbondante. Impiattare poi subito la minestra e far riposare qualche minuto prima di servire.