La minestra d’orzo è un piatto salutare e ricco di nutrienti, prepararla è davvero facile e veloce e il risultato è incredibile
La minestra d’orzo è un piatto ricco di nutrienti e molo salutare. Si tratta di un mix di verdure come la patate, il porro, sedano, carote e tanto altro. È molto gustosa e la preparazione è semplice e veloce. L’orzo aiuta poi moltissimo nel preservare il benessere dell’organismo.
L’orzo ha proprietà benefiche molto utili. Infatti ha molte fibre, sali minerali come il potassio, magnesio, ferro, calcio e tanti altri. Contiene anche molte vitamine come la E e la A. L’orzo aiuta molto a lenire le infiammazioni gastro-intestinali, riesce ad alleviare il fastidio gastrico.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Biscotti orzo e avena perfetti per colazione e merenda. La ricetta super
Questo cereale è indicato anche in caso di stipsi e intestino pigro. Può essere utile anche come rimedio all’infiammazione della cavità orale. Insomma le proprietà dell’orzo sono infinite, vediamo allora la ricetta della minestra salutare.
Ingredienti e preparazione minestra d’orzo
Scopriamo come preparare la minestra d’orzo leggera e molto nutriente, per un pranzo o una cena all’insegna del gusto ma anche della salute.
INGREDIENTI (4 persone)
- 100 gr Speck tagliato a fette spesse
- 200 gr Orzo perlato
- 100 gr Cipolla
- 100 gr Patata
- 2 Tenere coste di sedano
- 80 gr Due carotina
- Un piccolo porro
- Un ciuffo di prezzemolo
- Aglio
- Pepe
- Sale
PREPARAZIONE (1 ora e 30 minuti)
Come prima cosa, mondare e lavare la cipolla, il sedano, porro, patata, carote e prezzemolo. Tritare tutto finemente, anche l’aglio, pelato in precedenza.
Tagliare poi lo speck a dadi piccoli. Lavare l’orzo e metterlo in una casseruola piuttosto grande e poi coprirlo con circa due litri di acqua fredda. Aggiungere poi il trito di verdure, lo speck ridotto a dadi e portare tutto sul fuoco.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Minestra maritata, la ricetta di uno dei piatti più antichi della tradizione natalizia
Cuocere la minestra a fiamma bassa e mescolare spesso con un cucchiaio per evitare che si attacchi sul fondo della pentola. Aggiungere il sale e il pepe e proseguire con la cottura per un’ora.
L’orzo dovrà assorbire piano piano il liquido, aumentando il volume della minestra. Prima di togliere la minestra dal fuoco, assaggiare per capire se c’è da aggiungere qualche sapore, e se è pronta versarla nei piatti e servirla bella calda.
Un piatto sano e caldo per riscaldare in queste giornate invernali. Questa minestra è un vero toccasana per la salute e per il corpo.