Minestra d’orzo, la ricetta di febbraio leggera e gustosa: come farla passo dopo passo

La minestra d’orzo è un piatto salutare e ricco di nutrienti, prepararla è davvero facile e veloce e il risultato è incredibile

Minestra
Minestra (pixabay)

La minestra d’orzo è un piatto ricco di nutrienti e molo salutare. Si tratta di un mix di verdure come la patate, il porro, sedano, carote e tanto altro. È molto gustosa e la preparazione è semplice e veloce. L’orzo aiuta poi moltissimo nel preservare il benessere dell’organismo.

L’orzo ha proprietà benefiche molto utili. Infatti ha molte fibre, sali minerali come il potassio, magnesio, ferro, calcio e tanti altri. Contiene anche molte vitamine come la E e la A. L’orzo aiuta molto a lenire le infiammazioni gastro-intestinali, riesce ad alleviare il fastidio gastrico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Biscotti orzo e avena perfetti per colazione e merenda. La ricetta super

Questo cereale è indicato anche in caso di stipsi e intestino pigro. Può essere utile anche come rimedio all’infiammazione della cavità orale. Insomma le proprietà dell’orzo sono infinite, vediamo allora la ricetta della minestra salutare.

Ingredienti e preparazione minestra d’orzo

Scopriamo come preparare la minestra d’orzo leggera e molto nutriente, per un pranzo o una cena all’insegna del gusto ma anche della salute.

Minestra
Minestra -foto pixabay jhfl

INGREDIENTI (4 persone)

  • 100 gr Speck tagliato a fette spesse
  • 200 gr Orzo perlato
  • 100 gr Cipolla
  • 100 gr Patata
  • 2 Tenere coste di sedano
  • 80 gr Due carotina
  • Un piccolo porro
  • Un ciuffo di prezzemolo
  • Aglio
  • Pepe
  • Sale

PREPARAZIONE (1 ora e 30 minuti)

Come prima cosa, mondare e lavare la cipolla, il sedano, porro, patata, carote e prezzemolo. Tritare tutto finemente, anche l’aglio, pelato in precedenza.

Tagliare poi lo speck a dadi piccoli. Lavare l’orzo e metterlo in una casseruola piuttosto grande e poi coprirlo con circa due litri di acqua fredda. Aggiungere poi il trito di verdure, lo speck ridotto a dadi e portare tutto sul fuoco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Minestra maritata, la ricetta di uno dei piatti più antichi della tradizione natalizia

Cuocere la minestra a fiamma bassa e mescolare spesso con un cucchiaio per evitare che si attacchi sul fondo della pentola. Aggiungere il sale e il pepe e proseguire con la cottura per un’ora.

orzo
Orzo-foto Pixabay

L’orzo dovrà assorbire piano piano il liquido, aumentando il volume della minestra. Prima di togliere la minestra dal fuoco, assaggiare per capire se c’è da aggiungere qualche sapore, e se è pronta versarla nei piatti e servirla bella calda.

Un piatto sano e caldo per riscaldare in queste giornate invernali. Questa minestra è un vero toccasana per la salute e per il corpo.

Gestione cookie