La mimosa scomposta è una versione innovativa del classico dolce preparato in occasione della festa della donna. Ecco come prepararlo.
La mimosa scomposta è un dolce all cucchiaio, una versione diversa della classica torta mimosa, particolare e semplicissimo da realizzare.
Una base di frolla, con una dolce crema al mascarpone e nutella, e infine dei cubetti di Pan di Spagna, a ricordare il fiore della mimosa, questa fantastica mimosa scomposta vi lascerà a bocca aperta ad ogni cucchiaio!
La ricetta è davvero semplicissima al contrario della ricetta tradizionale, e anche se avete poco tempo a disposizione, riuscirete a portare in tavola un dolce goloso e originale, che farà impazzire proprio tutti.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare la nostra mimosa scomposta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Tiramisù all’ananas mimosa, il dolce perfetto per la festa della donna. Ricetta velocissima
La mimosa scomposta si conserva in frigorifero e va consumata entro 24 ore. Possiamo però preparare in anticipo il Pan di Spagna e la pasta frolla e tenerli in frigorifero per 2 giorni.
Per realizzare questo dolce al cucchiaio, iniziamo preparando la pasta frolla (trovate la ricetta in questo articolo), poi copriamola con la pellicola e mettiamola a riposare in frigorifero.
Prepariamo quindi anche il Pan di Spagna (trovate la ricetta in questo articolo), inforniamolo e una volta cotto lasciamolo raffreddare.
Stendiamo quindi la pasta frolla in modo grossolano senza dare una forma fino ad avere uno spessore però più basso di 1 cm, e inforniamola in una teglia a 180° per circa 20 minuti. Quando sarà cotta lasciamo raffreddare e poi facciamola a pezzettini (ma non briciole). Teniamo da parte.
Una volta freddo tagliamo anche il Pan di Spagna, a piccoli cubetti con un coltello, quindi teniamo da parte.
Ora prendiamo una ciotola e mettiamo al suo interno il mascarpone, la ricotta e la nutella, quindi mescoliamo con una spatola fino ad ottenere una crema omogenea.
Assembliamo quindi il dolce: prendiamo dei bicchieri o delle coppe, quindi disponiamo sul fondo dei pezzetti di frolla, poi uno strato abbondante di crema e infine i cubetti di Pan di Spagna.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Crostata mimosa, una versione innovativa del dolce simbolo della festa della donna
Spolverizziamo con lo zucchero a velo, quindi mettiamo le coppe a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, portiamo in tavola la nostra mimosa scomposta e gustiamola!