Buona e sostanziosa, la millefoglie di patate è ideale per un pasto saziante e nutriente. Si prepara in poche mosse e piace a tutti.
È ricca di gusto ed è indicata sia in piccole o medie porzioni all’interno di un pranzo abbondante, sia come piatto unico nei pasti della quotidianità.
La millefoglie di patate, lo dice la parola stessa, si compone di tanti strati si patate tagliate a fettine sottile. Preparazione che rimanda al più famoso dolce multistrato, in ambito salato sono diverse le varianti di millefoglie a base di ortaggi.
Ad accompagnare le patate ci sono i formaggi e le uova che svolgono a funzione di legante, insieme ad altri ingredienti che servono per insaporire e creare una squisita cremosità che contribuisce a creare una bontà saporita dal gusto pieno.
Un aspetto interessante di questo piatto è anche la velocità con cui si prepara. Non serve troppo tempo e i passaggi da fare sono pochi. Ecco la ricetta nel dettaglio.
Ingredienti e preparazione della millefoglie di patate
L’aggiunta di aromi o spezie è importante per dare un tocco di completezza e aumentare la prelibatezza di qeusta preparazione. In questo caso c’è un pò di noce moscata che profuma delicatamente ma in modo intenso.
LEGGI ANCHE: Acqua calda al mattino fa veramente bene oppure è solo un mito? | La risposta alle tue domande
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 2 kg di patate
- 250 g di farina 00
- 3 uova intere
- 200 ml di latte
- 1/2 bicchiere d’acqua
- 250 g di provola
- 250 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
- Burro q.b.
- Olio di semi q.b.
LEGGI ANCHE: Tiramisù: quanto può rimanere in frigorifero? | La risposta che non ti aspetti
PREPARAZIONE (circa 60 minuti)
Per prima cosa pelare le patate e tagliarle a fettine abbastanza sottili. Poi metterle in una bacinella con acqua fredda e lasciarle in ammollo perché perdano il loro amido.
In una ciotola sciogliere la farina con le uova, il latte e l’acqua formando una pastella liscia e senza grumi. Si passa quindi a disporre le patate in una pirofila unta d’olio distribuendole una accanto all’altra uniformemente.
Salare e cospargere con un pò di Pamrigiano grattugiato e alcune fettine di provola. Versare un pò di pastella e spolverizzare leggermente con un pò dio noce moscata, poi continuare in questo ordine fino all’esaurimento degli ingredienti.
LEGGI ANCHE: Curry: gli alimenti dove non pensi stia bene| Rimarrai stupito
Terminare in superficie con alcune fettine di provola e alcuni tocchetti di burro sparsi qua e là. Infine cuocere in forno preriscaldato statico a 170° per 50 minuti circa.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
A cottura ultimata, una volta estratta dal forno lasciare che si intiepidisca un pò e si compatti prima di suddividerla in porzioni per non rischiare che si sfaldi e poi servire e gustare la millefoglie ancora calda.