La millefoglie di patate e mozzarella in formato mignon, è un piatto semplice ma gustosissimo, facile da preparare. Ecco come.
La millefoglie di patate e mozzarella in formato mignon è un’idea creativa e divertente per servire un piatto che può essere gustato sia come secondo che come contorno.
Un piatto sfizioso e gustoso, semplicissimo da realizzare e con pochi semplici ingredienti, ma che vi conquisterà all’istante. Croccanti strati di patate al forno racchiudono un cuore filante di mozzarella e prosciutto cotto, una vera goduria che stupirà i vostri commensali.
La ricetta è davvero veloce da realizzare, adatta anche ai meno esperti, e vi stupirà per il risultato originale e ricco di gusto. Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo piatto.
La millefoglie di patate e mozzarella andrebbe consumata subito ancora ben calda. Si può comunque conservare in frigorifero e consumare entro due giorni, scaldandola di nuovo in forno per almeno 10 minuti.
Per realizzare questa ricetta, iniziamo pelando le patate, quindi tagliamole in 4 fettine ognuna nel senso della lunghezza.
Preriscaldiamo il forno a 200°, quindi laviamo e asciughiamo il rosmarino, dopodiché tritiamo le foglie e teniamole da parte.
Ora disponiamo le fette di patata su una teglia ricoperta da carta forno, quindi condiamo con olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e il rosmarino tritato.
Inforniamo in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, quindi quando le patate saranno croccanti, sforniamole e lasciamo intiepidire.
Ora componiamo la nostra millefoglie, mettendo come base una fetta di patata, un po’ di mozzarella e una fetta di prosciutto cotto. Facciamo quindi altri 3 strati nello stesso ordine e concludiamo con una fetta di patata.
Inforniamo a 180° per qualche minuto, quindi sforniamo, trasferiamo su un piatto da portata e serviamo la nostra millefoglie di patate e mozzarella ancora ben calda.