La millefoglie al mascarpone è un dolce estremamente goloso, che vi manderà in estasi e con una ricetta facilissima da realizzare. Scopriamo come si prepara e come renderla irresistibile.
La torta millefoglie è il dolce per eccellenza che piace proprio a tutti, sia grandi che piccini. Ci sono moltissime varianti, tra cui la millefoglie alla crema chantilly, ma la ricetta della millefoglie al mascarpone è sorprendentemente deliziosa.
Un dessert realizzato con ingredienti semplici e di facile reperibilità, perfetto da proporre ad una festa di compleanno oppure a fine pasto per lasciare un dolce ricordo ai vostri ospiti.
E’ possibile preparare il dolce anche nella versione gluten-free e senza lattosio, sostituendo la panna con una senza lattosio: sarà perfetta e allo stesso tempo altamente digeribile.
Millefoglie al mascarpone: ricetta e procedimento facile
Per preparare una deliziosa millefoglie al mascarpone vi basterà seguire questa semplice ricetta. Il risultato vi farà impazzire!
INGREDIENTI
- 4 uova
- 2 rotoli pasta sfoglia rettangolari
- 500 g mascarpone
- 100 g zucchero + qb.
- zucchero a velo qb
- 2 cucchiai Cognac
- 250 ml panna fresca
- burro qb.
PREPARAZIONE (circa 50 minuti)
Iniziate la ricetta prendendo i rotoli di pasta sfoglia e divideteli in quadrati dalla stessa dimensione. Bucherellate ciascun pezzo di pasta sfoglia e spennellateli con del burro.
Ora, spolverate lo zucchero su ogni quadrato di pasta sfoglia e passate velocemente il matterello in modo da incastrare lo zucchero all’interno della pasta.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Trascorsi 10 minuti, girate le sfoglie per cuocere uniformemente tutta la pasta sfoglia.
Nel frattempo preparate le crema al mascarpone. Dividete i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole distinte. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Inserite il Cognac e mescolate.
Ora, montate gli albumi a neve ben ferma dopodiché unite il mascarpone e mescolate con una spatola a mano con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare nulla.
Incorporate il composto ai tuorli, aggiungete la panna montata e mescolate sempre a mano per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Sfornate le sfoglie e lasciatele raffreddare completamente.
A questo punto, siete pronti per assemblare la millefoglie. Adagiate un primo quadrato di pasta sfoglia e copritela con la farcia ottenuta. Proseguite alternando strati di sfoglia a crema.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Crema al mascarpone, ricetta base: ingredienti e preparazione
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Roselline di pasta sfoglia con mele e cannella, ricetta facile e dolcissima
Guarnite l’ultimo strato con zucchero a velo e lasciate riposare in frigorifero per almeno 10 minuti prima di servire. Ora, siete pronti per gustare il dolce.
Buon dolcetto a tutti!